• Dagospia

    MA ‘NDO VAI COL GONFIABILE? TRE SCIROCCATI, CHE VOLEVANO FARE IL GIRO DEL MONDO A BORDO DI UN CATAMARANO GONFIABILE, SONO STATI ATTACCATI DA ALCUNI SQUALI A LARGO DI CAIRNIS, IN AUSTRALIA -  I DUE RUSSI E IL FRANCESE SONO STATI COSTRETTI A CHIAMARE I SOCCORSI. MA, AL POSTO DI RINGRAZIARE IL CIELO PER NON ESSERE DIVENTATI CIBO PER PREDATORI, HANNO DETTO: “NON ERAVAMO SPAVENTATI PER LA NOSTRA VITA, MA PER LA FINE DELLA SPEDIZIONE...”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Lorenzo Stasi per www.corriere.it

     

    catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 4 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 4

    Volevano fare il giro del mondo a bordo di un catamarano gonfiabile, ma la loro avventura si è dovuta fermare (per ora) a 800 chilometri a largo di Cairnis, cittadina nel nord est dell’Australia. Il motivo? Un attacco di un branco di piccoli squali all’imbarcazione nelle acque cristalline del Mar dei Coralli, che ha costretto i tre a bordo – due russi e un francese – a lanciare un messaggio di Sos raccolto dall’Autorità australiana per la sicurezza marittima (Amsa). [...]

     

    catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 6 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 6

    « Non eravamo spaventati per la nostra vita. Eravamo spaventati per la fine della spedizione », ha detto al Guardian Australia Evgeny Kovalevsky, il marinaio russo a capo della spedizione. I tre, di età compresa tra 28 e 64 anni, sono stati portati giovedì a Mooloolaba, piccolo sobborgo costiero sulla Sunshine Coast, a 100 chilometri a nord di Brisbane. Sull’imbarcazione, la “Russian Ocean Way – Tion”, oltre a Kovalevsky erano presenti Stanislav Berezkin, originario della Siberia, e il francese Thomas Etienne.

    catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 5 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 5

     

    Il catamarano era salpato da Vanuatu il 28 agosto scorso ed era in rotta verso la città di Cairns, in un viaggio che secondo l’Amsa, in condizioni metereologiche normali, richiederebbe in genere dalle due alle tre settimane. Il 4 settembre l’account Instagram della spedizione aveva già segnalato un primo attacco all’imbarcazione, che è riuscita comunque a percorrere altre 100 miglia prima di essere assalita una seconda volta martedì scorso.

    catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 1 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 1

     

    Dalle immagini satellitari diffuse dall’Amsa si vede la barca inclinarsi, prima di perdere la capacità di rimanere a galla. Nonostante le piccole dimensioni, questo genere di squali (gli squali tagliatori, grandi circa mezzo metro) sono riusciti comunque a danneggiare in maniera irreversibile la gomma del catamarano, che è affondato dopo che i tre a bordo sono stati tratti in salvo. L’episodio è avvenuto nelle acque del Mar dei Coralli che, secondo il governo australiano, ospita più squali «di qualsiasi altro sito monitorato al mondo».

     

    [...]

     

    catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 3 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 3 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 2 catamarano gonfiabile attaccato dagli squali 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport