Francesco Radicioni per la Stampa
kim jong un
Mentre sugli schermi di tutto il mondo scorrevano le immagini della delegazione della Corea del Nord applaudire la sfilata delle squadre di Seul e di Pyongyang unite sotto la bandiera della Corea riunifica, la Korea Central TV trasmetteva il consueto repertorio di musica patriottica.
La televisione del regime non ha mandato in onda neanche una stretta di mano che passerà alla storia: quella tra il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in e Kim Yo-jong, sorella del leader nord-coreano e primo membro della dinastia al potere a Pyongyang ad attraversare il 38esimo parallelo.
giochi olimpici invernali sfilata due coree
«Una foto che sarà usata nei prossimi giorni dalla propaganda di Pyongyang, perché Moon sembra avere un atteggiamento ossequioso verso la sorella di Kim», dice Gianluca Spezza, analista di NK News. Sui media della Corea del Nord non si son viste neanche le immagini della delegazione nord-coreana guidata da Kim Yong-nam - formalmente numero due del regime - seduto in tribuna alle spalle del vice-Presidente Usa, Mike Pence, e dal primo ministro giapponese, Shinzo Abe.
giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale
«Invece, questi scatti non compariranno mai sui media nord-coreani», aggiunge Spezza. Poche ore prima la televisione di Pyongyang aveva trasmesso la replica della parata militare andata in scena giovedì mattina per il 70esimo anniversario delle forze armate. Proprio alla parata militare era dedicata ieri l' edizione speciale del Rodong Sinmun corredata da una ricca galleria fotografica delle coreografie, delle migliaia di uomini in uniforme e dei missili balistici intercontinentali messi in mostra dal regime. Ieri sull' organo del Partito dei Lavoratori di Corea, non c' era neanche un accenno alle Olimpiadi. Secondo altre informazioni impossibili da verificare, Sport Tv - canale digitale visibile solo all' interno del territorio nord-coreano - avrebbe trasmesso ieri sera stralci della cerimonia di apertura dei giochi.
stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim
Non è una novità che la Corea del Nord dia con ritardo copertura mediatica di eventi internazionali. Quattro anni fa le immagini della cerimonia delle Olimpiadi di Sochi furono trasmesse dalla Kctv due giorni dopo la sfilata degli atleti.
Sebbene la Corea del Nord continui a essere tra i Paesi più chiusi del mondo, sono anni che diplomatici che visitano Pyongyang sottolineano come i nord-coreani abbiano un crescente accesso alle informazione dall' estero. Film stranieri, serie tv sud-coreane, informazioni dall' estero vengono scambiate all' interno del Paese - in modo particolare lungo il confine con la Cina - attraverso chiavi Usb. Un sistema che garantisce di nascondere i contenuti illegali in caso di controlli.
«L' idea che la Corea del Nord sia un buco nero dell' informazione non è più vera», sostiene James Pearson, già corrispondente di Reuters da Seul e autore di North Korea Confidential.
giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale MITCH MCCONNELL PAUL RYAN DONALD TRUMP MIKE PENCE KIM E LA SORELLA