• Dagospia

    TRUMP PORGE L’AMARO CALICE – IL PRESIDENTE AMERICANO HA MINACCIATO DI FARE GUERRA AL VINO FRANCESE, IMPONENDO DAZI SULLE BOTTIGLIE IMPORTATE NEGLI USA: “LA FRANCIA SI FA PAGARE MOLTO PER I NOSTRI VINI, MENTRE NOI LI FACCIAMO PAGARE MOLTO POCO PER IL LORO VINO. È INGIUSTO” - NEGLI STATI UNITI, CHE SONO I MAGGIORI ACQUIRENTI DI VINO EUROPEO, SONO IN VIGORE DAZI DI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.ilsole24ore.com"

     

    trump 3 trump 3

    Donald Trump minaccia di aprire un nuovo fronte: quello della guerra al vino francese, imponendo dazi sulle bottiglieimportate negli Usa.Un vero e proprio sgambetto all'inquilino dell'Eliseo, Emmanuel Macron, che il presidente americano ha incontrato in Normandia appena la scorsa settimana, in occasione delle celebrazioni del D-Day, elogiando davanti alle telecamere di tutto il mondo gli “eccezionali” rapporti tra loro due.

     

    trump macron 5 trump macron 5

    Intervistato dalla Cnbc, il tycoon ha rilanciato il suo affondo verso l'alleato, che suona però come una minaccia per l'intera Europa e anche per il vino italiano: «La Francia si fa pagare molto per i nostri vini, mentre noi li facciamo pagare molto poco per il loro vino. È ingiusto, e gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa».

    Rilanciato, appunto: perché Trump aveva già attaccato Parigi sull'argomento nel novembre scorso, con un tweet in cui aveva definito difficilissimo per i produttori di vino americano, concentrati soprattutto in California, vendere in Francia. «Questo deve cambiare!», aveva scritto.

    vino francese 1 vino francese 1

     

    Ora, a distanza di mesi, Trump lamenta come nulla sia cambiato e ribadisce dunque il concetto: «Le aziende vinicole vengono da me e mi dicono 'paghiamo un sacco di soldi per mettere i nostri prodotti sul mercato francese, e tu lo stai permettendo, questo Paese lo sta permettendo'. Questi vini francesi sono dei grandi vini - ha aggiunto il presidente - ma anche i nostri sono grandi vini e non possiamo permettere che quelli degli altri arrivino qui negli Usa per niente. Allora sapete cosa? Non è giusto e faremo qualcosa».

     

    trump 1 trump 1

    Negli Stati Uniti, che sono i maggiori acquirenti di vino europeo, sono in vigore dazi di 5,3 centesimi di dollaro a 14,9 centesimi di dollaro sulle bottiglie standard, a seconda del paese di provenienza e della gradazione alcolica. L'Unione europea invece prevede dazi per il vino Usa importato che vanno dagli 11 centesimi di dollaro ai 29 centesimi a bottiglia.

    trump macron 3 trump macron 3 trump macron 2 trump macron 2 trump macron 1 trump macron 1 vino francese 2 vino francese 2 trump 2 trump 2 trump macron 4 trump macron 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport