• Dagospia

    PER UNA VOLTA TRUMP TIRA IL FRENO A MANO: NON SI PUO’ PERMETTERE UNA CROCIATA CONTRO L'ABORTO IN VISTA DEL VOTO –  IL TYCOON EVITA DI PRENDERE POSIZIONE IN FAVORE DI UN BANDO NAZIONALE SULL’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA, COME CHIESTO DA MOLTI CONSERVATORI, PERCHÉ TEME DI PERDERE IL VOTO DI MODERATI E DONNE: “SONO I SINGOLI STATI A DOVER LEGIFERARE IN MATERIA” – LA PROTESTA DEI GRUPPI ANTI-ABORTO: “SIAMO DELUSI, TRUMP SI È PIEGATO AI DEMOCRATICI”


     
    Guarda la fotogallery

    USA: TRUMP NON SI ESPRIME SU DIVIETO NAZIONALE ABORTO, 'DEVONO DECIDERE GLI STATI'

    DONALD TRUMP DONALD TRUMP

    (Adnkronos) - Nell'atteso annuncio della sua posizione riguardo all'aborto, Donald Trump afferma che secondo lui devono essere gli Stati a decidere, evitando di assumere una posizione, che si potrebbe rivelare pericolosa a livello elettorale, in favore di un bando nazionale che molti conservatori chiedono sul modello di quelli che sono stati adottati negli Stati a guida repubblicana.

     

    "La mia posizione è che ora abbiamo l'aborto dove tutti lo vogliono dal punto di vista legale - ha detto l'ex presidente in un video pubblicato su Truth Social - gli Stati determineranno con un voto con una legge, e quello che decidono deve essere la legge dello Stato".

     

    DONALD TRUMP DONALD TRUMP

    "Molti Stati avranno posizioni di differenti, molti avranno un numero diverso di settimane - ha aggiunto riferendosi al periodo entro il quale è possibile l'interruzione di gravidanza - ed alcuni saranno più conservatori degli altri. Alla fine la cosa principale è la volontà del popolo. Dobbiamo seguire il nostro cuore o in molti casi la nostra religione o fede".

     

    Se da una parte Trump non ha voluto compromettersi con il voto di moderati e, soprattutto, donne, sostenendo un divieto nazionale dell'aborto, d'altra però ha rivendicato, ad uso e consumo dell'elettorato cristiano e anti-abortista, di essere "orgogliosamente responsabile" dell'abolizione del diritto costituzionale all'aborto.

    donald e melania trump 6 donald e melania trump 6

     

    Sono stati infatti i tre giudici da lui nominati alla Corte Suprema che sono stati essenziali per il rovesciamento della Roe vs Wade nel giugno del 2022, dando così la possibilità a decine di stati a guida repubblicana di vietare o fortemente limitare l'aborto.

    Trump in passato ha addebitato i cattivi risultati elettorali dei

    repubblicani alle elezioni di midterm del 2022 all'eccessiva retorica anti aborto, e nella sua dichiarazione oggi che il prossimo novembre "dobbiamo vincere, dobbiamo portare la nazione fuori dal baratro in cui è caduta".

     

    STATI UNITI - PROTESTE PER L'ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ABORTO STATI UNITI - PROTESTE PER L'ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ABORTO

    GRUPPO ANTI-ABORTO ATTACCA TRUMP, 'HA CEDUTO AI DEMOCRATICI'

    (ANSA) - Uno dei più importanti gruppi anti-aborto degli Stati Uniti ha accusato Donald Trump di essersi "piegato al volere dei democratici" dopo le sue ultime dichiarazioni sull'interruzione di gravidanza. "Siamo profondamente delusi dalla posizione del presidente Trump", ha affermato Marjorie Dannenfelser, presidente di Susan B. Anthony Pro-Life America. L'organizzazione ha comunque ribadito il suo impegno a "sconfiggere il presidente Biden" e i democratici al Congresso sostenendo l'ex presidente.

    donald e melania trump 7 donald e melania trump 7 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 6 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 6 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 5 proteste contro la decisione della corte costituzione sull aborto 5 donald trump divino 5 donald trump divino 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport