Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”
tv pubblica svizzera tsr
Nuovo colpo a Gerard Depardieu, l’attore francese accusato da più parti di violenza sessuale. Gli viene dalla Tsr, la tv pubblica svizzera in lingua francese di Ginevra, che ha deciso di bandirlo dai propri teleschermi. Almeno nei film in cui recita in un ruolo di primo piano. La decisione è stata annunciata dal responsabile della programmazione televisiva, Luc Guillet, in un’intervista al settimanale Le Matin Dimanche.
gerard depardieu
«Quando abbiamo l’impressione che il pubblico possa sentirsi a disagio per un’opera o una personalità, ebbene noi la ritiriamo puntualmente dalla programmazione», ha dichiarato Guillet.
[…]
Thierry Robin, direttore del Festival internazionale del film di Friburgo, si dice favorevole a un boicottaggio temporaneo di Depardieu, che a suo avviso «si è ridotto, da qualche anno, a una caritatura patetica e autodistruttrice di se stesso ». Robin ricorda però, anche, «che non è la prima volta che si presenta una situazione del genere». E cita il caso di un altro monumento del cinema, Charlie Chaplin, lui stesso indagato per motivi analoghi «da gente che voleva proibire la visione dei suoi film, con motivazioni morali».
GERARD DEPARDIEU
A Chaplin, poi trasferitosi a vivere in Svizzera dagli Stati Uniti, va ricordato, veniva rimproverata una certa passione per le ragazze minorenni. «Ora - dice Robin – potremmo pensare di proibire la visione dei film di Chaplin? Oppure quelli di Hitchock, il cui comportamento con le attrici era perlomeno deviante?».
E poi, va ricordato, a mettere al bando Depardieu è proprio la Tsr, che per anni ha fatto finta di non vedere le molestie sessuali, gli atteggiamenti sessisti e il mobbing da parte di alcuni dei suoi quadri, correndo frettolosamente ai ripari in seguito alla pubblicazione di un’inchiesta da parte del quotidiano Le Temps di Ginevra nel 2020.
gerard depardieu
Da quelle accuse scaturì un’inchiesta interna, che si avvalse di 220 testimonianze e che portò al licenziamento di un dirigente e alle dimissioni di un secondo. Sempre da quella vicenda emerse inoltre il proscioglimento, con tante scuse, di un conduttore del telegiornale, poi passato alla francese TF1, che per mesi venne indicato come il molestatore per eccellenza della tv ginevrina.
gerard depardieu 1 gerard depardieu GERARD DEPARDIEU E EMMANUELLE DEBEVER maigret depardieu 4 GERARD DEPARDIEU CON IL PASSAPORTO RUSSO gerard depardieu 3 gerard depardieu 3 gerard depardieu 1 depardieu MEME SULLE PROPORZIONI DELLA PANZA DI GERARD DEPARDIEU