• Dagospia

    TUTTI ALLA CORTE DI DRAGHI – MERCOLEDÌ I VERTICI DELLE PRINCIPALI AZIENDE EUROPEE VEDRANNO L’EX PRESIDENTE DELLA BCE NEL PALAZZO DELLA BANCA D’ITALIA A MILANO – L’INCONTRO, VOLUTO DALL’“EUROPEAN ROUND TABLE OF INDUSTRY”, È LEGATO ALL’INCARICO CHE URSULA VON DER LEYEN HA AFFIDATO A SUPERMARIO: PREPARARE UN RAPPORTO SULLA “COMPETITIVITÀ DELL’INDUSTRIA EUROPEA” – L'APPUNTAMENTO SI INTRECCIA CON LE INDISCREZIONI SU UN FUTURO RUOLO POLITICO DI DRAGHI IN UE (COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO)...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

     

    mario draghi foto di bacco (5) mario draghi foto di bacco (5)

    Tutti a Milano per incontrare Mario Draghi. I vertici delle principali aziende europee, secondo quanto apprende il Corriere della Sera, vedranno l’ex premier ed ex presidente della Bce mercoledì 10 gennaio. L’incontro, a quanto risulta, si svolgerà nel palazzo della Banca d’Italia in pieno centro.

     

    L’incontro sarebbe stato sollecitato dall’Ert, l’European Round Table of Industry, l’organizzazione che raccoglie 59 presidenti o amministratori delegati di altrettante multinazionali. Il gruppo è presieduto da Jean-Francois Boxmeer, presidente della britannica Vodafone.

     

    il ritorno di mario draghi - le frasi di osho il ritorno di mario draghi - le frasi di osho

    Tra le aziende associate figurano, tra le altre: le francesi L’Oréal, Michelin, Total, Saint Gobain; le tedesche E.on, Basf, Deutsche Telekom, Siemens, Mercedes, Bmw, Merck; la britanniche Bp e Gsk; le multinazionali con più sedi europee come Arcelor Mittal, Shell, Rio Tinto, Unilever, Airbus; le svedesi Ericcson e AstraZeneca; le svizzere Abb e Nestlè. La lista delle italiane comprende l’Eni, rappresentata dall’amministratore delegato Claudio Descalzi; la Cir, presieduta da Rodolfo De Benedetti, Techint, con il presidente Gianfelice Rocca.

     

    MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN

    [...] Chiaramente è legata al nuovo incarico che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha affidato a Draghi, il 13 settembre 2023: preparare un rapporto sulla «competitività dell’industria europea», indicando anche possibili strategie per tenere il passo di Cina e Stati Uniti.

     

    L’iniziativa dell’European Round Table si incrocia con le indiscrezioni su un possibile ruolo politico di Draghi a livello continentale, come numero uno della Commissione europea o, più verosimilmente, come presidente del Consiglio europeo. Di norma una delegazione della Ert incontra i leader dei Paesi che stanno per assumere la guida semestrale dell’Unione europea.

     

    MARIO DRAGHI - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI MARIO DRAGHI - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI

    Vedremo se il passaggio a Milano di così tanti manager di primo piano sarà l’occasione per incontri anche con ministri o rappresentanti del governo Meloni.

    mario draghi foto di bacco (6) mario draghi foto di bacco (6) MARIO DRAGHI - ILLUSTRAZIONE THE ECONOMIST MARIO DRAGHI - ILLUSTRAZIONE THE ECONOMIST mario draghi charles michel ursula von der leyen mario draghi charles michel ursula von der leyen mario draghi foto di bacco (7) mario draghi foto di bacco (7)

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport