• Dagospia

    TUTTI DICONO “I LOVE YOU” - C’È CHI LO DICE CON UN DITALE, CHI CON UN COLTELLO E PERFINO CHI REGALA UNA FETTA DI MELA MARCIA – ECCO I PIÙ STRANI RITUALI DI CORTEGGIAMENTO IN GIRO PER IL MONDO


     
    Guarda la fotogallery

    Ethan Trex per http://mentalfloss.com

    mele mele

     

    Innamorarsi e trovare un fidanzato non è sempre stato così facile come mettere un anello al dito di qualcuno. Prima che tutti si uniformassero all’appuntamento ogni cultura aveva il suo modo di manifestare l’interesse verso un’altra persona, ecco i più bizzarri:

     

    ditale di fidanzamento ditale di fidanzamento

    1. La mela sotto l’ascella

    Questo era un vero test per capire se l’uomo era innamorato. Nel corso del XIX secolo, nei villaggi rurali dell’Austria le zitelle tenevano una fetta di mela schiacciata sotto l’ascella durante le serate di ballo. Alla fine della festa, le ragazze regalavano la fetta di mela al tipo che le era piaciuto di più. Se il sentimento era reciproco, lui si pappava la fetta di mela puzzolente.

     

    2. Le sarte innamorate

    I puritani non si regalavano mai anelli di fidanzamento perché li consideravano frivoli. Le ragazze ricevevano invece dal loro uomo un ditale, che potevano usare per cucire gli abiti che  sarebbero serviti nella nuova casa. Quando poi si avvicinava la data del matrimonio, le spose tagliavano il fondo del ditale e potevano così riciclare l’oggetto come fede.

    coltelli finlandesi coltelli finlandesi

     

    3. L’uomo e il coltello

    Fino alla fine dell’800 le ragazze finlandesi in età da matrimonio indossavano una guaina vuota al loro fianco. Se qualcuna di loro avesse attirato l’attenzione di un uomo, lui avrebbe costruito o comprato un coltello da inserire nella guaina della ragazza. Se lei l’avesse accettato i due si sarebbero sposati, se no lei l’avrebbe restituito.

     

    4. L’orto dell’amore

    matrimonio amish matrimonio amish

    Il corteggiamento nella cultura amish è notoriamente tenuto segreto. In alcune comunità i cittadini non sospettano nemmeno che due persone siano fidanzate fino a quando le nozze non sono annunciate in chiesa poche settimane prima del grande giorno. Ma le comare del villaggio possono capire se c’è un matrimonio in vista dal giardino delle case. Ai matrimoni amish si usa infatti mangiare sedani stufati, per cui se spuntano gambetti verdi nell’orto significa che una ragazza è pronta per salire all’altare.

    cucchiai del galles cucchiai del galles

     

    5. I cucchiai del Galles

    In Galles gli uomini usavano scolpire elaborati cucchiai di legno da regalare alle donne per manifestare le loro intenzioni romantiche. Se la ragazza avesse accettato il dono il corteggiamento sarebbe proseguito. Sebbene la tradizione del “cucchiaio dell’amore” sia oggi scomparsa, si usa ancora regalare un cucchiaio di legno alle persone in segno di ammirazione e rispetto.

     

    6. In cerca si un posto appartato? Chiama tuo padre

    famiglia zulu famiglia zulu

    In alcune tribù africane come gli Zulù i padri non consentono che le loro figlie ricevano visite a casa, ma non per questo vanno bollati come puritani. Le ragazze dispongono infatti di un “capanno per il corteggiamento” dove possono incontrare i loro spasimanti lontano dagli occhi indiscreti dei loro genitori.

     

    7. Il codice vittoriano

    ventaglio vittoriano ventaglio vittoriano

    Ai giorni nostri se una donna vuole rifiutare le vostre avances può semplicemente dirvelo in faccia o gettarvi il cocktail addosso. In epoca invece vigeva un codice molto più discreto ma alquanto efficace: se la donna non era interessata al corteggiamento avrebbe fermato il suo ventaglio vicino alla guancia sinistra. Il ventaglio veniva agitato piano? C’era ancora qualche speranza. Lo agitava forte? Significa che è libera. Se lo avesse fermato sulla guancia destra, buone notizie: è interessata!

     

    8. I gitani si prendono ciò che vogliono

    il corno per parlare a distanza il corno per parlare a distanza

    Le ragazze gitane rimangono caste fino al matrimonio e non sono assolutamente autorizzate ad uscire con un ragazzo. Così, se l’uomo vuole conquistare la sua amata, deve prenderla con la forza e cercare di darle un bacio. Inquietante? Si. Violento? Certo. Efficace? Così sembra.

     

    9. Il corno per flirtare

    CORTEGGIAMENTO CORTEGGIAMENTO

    Nell’Inghilterra dell’800 era molto difficile scambiare parole dolci con la propria fidanzata dal momento che i genitori della ragazza erano sempre presenti agli incontri. Per risolvere questo problema di privacy, venne inventato un lungo tubo che permetteva ai due innamorati di “flirtare” a una distanza di sicurezza senza che i genitori potessero cogliere le loro parole.

    CORTEGGIAMENTO CORTEGGIAMENTO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport