Estratto dell'articolo di Jaime D'Alessandro per "la Repubblica"
frances haugen ex manager di facebook 9
La prima apparizione in pubblico di Frances Haugen, l'ex manager di Facebook che ha passato al Wall Street Journal (Wsj) decine di migliaia di documenti interni del social network, è stata accolta con un applauso scrosciante.
frances haugen ex manager di facebook 7
Ma era facile prevedere che al Web Summit, la fiera europea più importante dedicata alle startup, avrebbe trovato un pubblico in sintonia con le sue idee. Le persone stipate nell'Altice Arena di Lisbona durante la cerimonia di apertura erano lì per lei. E l'hanno salutata come una star del Web, una Davide contemporanea che ha sfidato Golia.
frances haugen ex manager di facebook 2
«Tanta notorietà è ovviamente difficile da gestire, ma sono contenta di essere arrivata a questo punto», racconta lei stessa. «C'è sempre una soglia in ognuno di noi oltre la quale non si può andare. Ad un tratto ho capito come stavano le cose e ho anche capito che non avrei potuto continuare».
frances haugen ex manager di facebook 19
Trentasette anni, originaria di Iowa City, laurea in Ingegneria elettronica e master ad Harvard, Haugen non ha mostrato esitazioni mentre snocciolava la sua verità sullo stato allarmante del più grosso social network al mondo.
frances haugen ex manager di facebook 17
Dal 2018 a maggio del 2021 ha lavorato per Mark Zuckerberg nel gruppo che si occupava di indagare il fenomeno della disinformazione, il "civic misinformation team". Le mail e i documenti da lei raccolti dal 13 settembre sono prima diventati un'inchiesta del Wsj chiamata Facebook Files, poi ribattezzata Facebook Papers quando l'ex manager ha allargato la platea di testate con la quale ha dialogato. Infine quelle carte sono arrivate sul tavolo del Congresso Usa.
frances haugen ex manager di facebook 16
«Una delle cose più importanti dei documenti che ho reso pubblici è l'aver dimostrato che il sistema dell'engagement basato sugli algoritmi per mantenere l'attenzione degli urenti è capace di fare danni molto seri. La cosa preoccupante è che le persone che dentro Facebook si erano accorte come me che la situazione era fuori controllo ma non riuscivano a cambiare nulla perché riportavano agli stessi top manager che erano responsabili degli algoritmi. E non penso che cambiare nome in Meta aiuterà. Anzi, puntare al metaverso lo trovo allarmante visto come sono andate le cose».
Continua a leggere su:
https://www.repubblica.it/tecnologia/2021/11/01/news/la_versione_di_frances_haugen-324654235/amp
frances haugen ex manager di facebook 8 frances haugen ex manager di facebook 6 frances haugen ex manager di facebook 5 frances haugen ex manager di facebook 18 frances haugen ex manager di facebook 4 frances haugen ex manager di facebook 22 frances haugen ex manager di facebook 15 frances haugen ex manager di facebook 21 frances haugen ex manager di facebook 20 frances haugen ex manager di facebook 11 frances haugen ex manager di facebook 13 frances haugen ex manager di facebook 12 frances haugen ex manager di facebook 1 frances haugen ex manager di facebook 10 frances haugen ex manager di facebook 14 frances haugen ex manager di facebook 3