• Dagospia

    TV SORRISI E…MANI SUL PACCO! – NELLA TRADIZIONALE COPERTINA SANREMESE DEL SETTIMANALE SI VEDE UNO DEI COMPONENTI DELLO “STATO SOCIALE”, FRANCESCO “CHECCO” DRAICCHIO, CHE ALLUNGA IL BRACCIO E PIAZZA LA MANO SUL PACCO DEL COLLEGA ALBERTO CAZZOLA. ERA UN GESTO SCARAMANTICO? LA "MANATA" È IN PARTE NASCOSTA DALLA SCRITTA DI COPERTINA, MA NON ABBASTANZA DA NON FARSI NOTARE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Marco Leardi per www.davidemaggio.it

     

    LA MANO SUL PACCO NELLA COPERTINA SANREMESE DI TV SORRISI E CANZONI LA MANO SUL PACCO NELLA COPERTINA SANREMESE DI TV SORRISI E CANZONI

    Copertina sanremese di Tv Sorrisi e Canzoni. Il quadretto è quello tradizionale: attorno al conduttore Amadeus, schierati in grande spolvero, ci sono tutti i big protagonisti della kermesse (ma si tratta di un fotomontaggio, perché le norme di distanziamento sociale non consentono un tale ‘assembramento’). La classica copertina che precede la rassegna canora, insomma. Quest’anno, però, nella patinatissima foto si nota qualcosa di strano, un gesto fuori dal protocollo che attira l’attenzione.

     

    Uno guarda bene e vede Amadeus in ghingheri con le braccia spalancate, Noemi e Malika Ayane che quasi si sono copiate il vestito, Fedez abbracciato a Francesca Michielin, la mitica Orietta Berti, Bugo senza Morgan, Gio Evan che sembra Caparezza. E poi lo sguardo corre in basso, dove ci sono i ragazzi de Lo Stato Sociale. Ed è proprio lì che casca l’occhio.

     

    Appena sopra la scritta “Sanremo!”, che campeggia in copertina, c’è la band bolognese: uno dei componenti, Francesco ‘Checco’ Draicchio, allunga vistosamente il braccio e piazza la mano sui paesi bassi – sì, insomma, sul pacco – del musicista del gruppo, Alberto Cazzola. Domanda legittima: ma perché mai? Vuole essere un segno di buon auspicio?

    lo stato sociale lo stato sociale

     

    La manata è in parte nascosta dalla scritta di copertina, ma non abbastanza da non farsi notare. Che i ragazzi de Lo Stato sociale abbiano deciso di provocare già nella loro prima foto ‘posata’ (in questo caso si fa per dire) sanremese? Di certo la presenza della band al Festival sarà altrettanto di rottura: all’Ariston, gli artisti bolognesi porteranno “Combat Pop“, un brano di satira che richiama alla necessità di abbattere le regole. Nel testo, peraltro, i ragazzi bersagliano anche il conduttore del Festival e la moglie Giovanna: “Ormai solo Amadeus ha un profilo di coppia“.

    lo stato sociale (1) lo stato sociale (1) lo stato sociale lo stato sociale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport