DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Alessandra Mammì per Dagoart
Ma perchè gli architetti sembrano tutti fuori di testa? Si chiede Nate Berg opinionista del “Daily Beast” commentanto le fatiche dei finalisti di un prestigioso 2014 World Architecture Festival awards.
<è>Perché continua a domandarsi si scervellano per costruire una fattoria in cima a un grattacielo di 300 metri, o coltivare pomodori al quarantesimo piano di una torre polifunzionale?
Risposta: il futuro del pomodoro inurbato è cominciato il giorno in cui gli abitanti di città, metropoli e megalopoli hanno superato il numero degli abitanti nelle campagne e nel resto della terra. Il compulsivo aggregarsi di corpi umani in uno spazio sempre più esteso rischia di rendere difficile e costoso l'approvvigionamento di beni alimentari dalle campagne, ma soprattutto modifica radicalmente l'idea del collettivo abitare in una città.
Niente più strade e piazze, ma edifici fatti di corpi complessi, tutti sviluppati in altezza, isolazionisti e autosufficienti. Torri che producono energia, che possono ospitare orti e giardini, che s'illuminano e si climatizzano da soli oscurandosi grazie a vetri sensibili intelligenti, che depurano e riclicano l'acqua per ogni uso dall'appartamento alla piantagione.
Non è fantascienza. E' già tutto pronto. Si può fare e si sta facendo. La proposta della Hong Kong Tower per esempio dello studio Mexico City-based Studio Cachoua Torres Camilletti per un grattacielo fattoria, ha già preparato ogni dettaglio. Manca solo un finanziatore disposto pagare l'esperimento quei cento e passa milioni di dollari necessari (varianti in corso d'opera a parte).
E già negli anni Novanta il dr. Dickson Despommier , professore di microbiologia e pubblica salute alla Columbia, studiò nei particolari una “vertical farm” da piazzare al centro delle città. Grattacielo senza abitanti destinato esclusivamente alle coltivazioni con tutte le possibilità di sperimentazione agricola date dalle diverse altezze. Per non parlare dell'abbattimento del costo dei trasporti con ottimi effetti sui prezzi di frutta&verdura.
E poi solo a disegnarlo un grattacielo tutto commestibile ( inquinamento permettendo) è un' immagine irresistibile per ogni giovane architetto.E' come la favola del fagiolo magico e sta diventando realtà.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……