Nicola Lillo per “la Stampa”
LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE
L' attacco frontale al ministero dell' Economia gira intorno ai 10 miliardi che il Movimento 5 Stelle pretende per far partire dal prossimo anno il «reddito di cittadinanza» e l' aumento delle pensioni minime.
La quadratura del cerchio però sembra impossibile, perché le risorse che servono per dare risposte alle promesse elettorali non ci sono. Basti pensare che per dare un aiuto fino a 780 euro ai 5 milioni di poveri assoluti servirebbero a detta dei Cinque Stelle 15 miliardi a regime, mentre l' Inps ne stima 35.
DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO
Nella manovra comunque - come spiega il vicepremier leghista Matteo Salvini - «l' impegno più pesante, di 6-7 miliardi» sarà per il superamento della legge Fornero. La somma che i grillini pretendono potrebbe quindi abbassarsi. Di sicuro servirà soltanto a far partire le misure per una platea ristretta, sulla quale sono a lavoro i tecnici del governo.
Tra le ipotesi c' è la possibilità di escludere dal reddito di cittadinanza chi ha una casa di proprietà e di rivedere i coefficienti familiari abbassando così l' importo. Il sussidio inoltre sarà destinato solo agli italiani riducendo la platea del 30%, ma ci sono problemi di costituzionalità.
CONI 5 STELLE SAMMONTANA
I tecnici cercano inoltre altre risorse per finanziare la misura, dato che anche qualora si arrivasse a un improbabile 2,4% di deficit ci sarebbero soltanto 10 miliardi da dividere tra Lega e Cinque Stelle (al netto delle clausole di salvaguardia e delle spese indifferibili).
L' ipotesi più realistica per ora è quella di assorbire il Reddito di inclusione "guadagnando" 2,5 miliardi. Al ministero stanno poi valutando se mettere mano alla Naspi, il nuovo assegno di disoccupazione da 1,5 miliardi e i tecnici insistono su una rimodulazione degli 80 euro voluti da Renzi, un' ipotesi che non piace al governo ma che potrebbe portare fino a 10 miliardi.
SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA
In campagna elettorale i Cinque Stelle avevano avanzato le loro ipotesi per trovare risorse: il taglio delle tax expenditures per 5 miliardi, delle tasse sul gioco d' azzardo (1 miliardo), delle tasse su banche e assicurazioni (2 miliardi) e l' aumento dei costi per le trivellazioni (1,5 miliardi). Misure che non sono più state citate.
Dal Mef ricordano in modo sibilino che «l' attribuzione di risorse a determinate voci di bilancio è una scelta politica così come il reperimento delle coperture finanziarie». Le scelte insomma spettano solo al governo.
ministero economia
Il reddito di cittadinanza dovrebbe partire in primavera, mentre già da gennaio i Cinque Stelle puntano all' aumento delle pensioni minime a 780 euro. La Lega però non considera quest' ultima misura del tutto equa, dato che si tratta di pensioni basse a causa dei pochi contributi versati.
Anche in questo caso l' intervento è molto costoso e non è ancora chiaro a chi si verrà alzato l' assegno.