Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
scontri tra tifosi prima di milan psg 6
Il cambio generazionale con i vecchi capi ultrà è ancora lontano, ma le nuove leve si fanno largo in tutta Europa. Giovanissimi, violenti, facilmente arruolabili grazie ai social e alle chat. In certi casi manovalanza nel nome di interessi economici e politici che con il tifo non c’entrano.
Sono i nuovi protagonisti degli scontri che hanno accompagnato l’ultima tornata di coppe — Milano, Napoli, San Sebastian —, azioni che seguono la vergognosa aggressione al pullman del Lione a Marsiglia con il ferimento del tecnico Fabio Grosso.
scontri tra tifosi prima di milan psg 5
La conferma comunque, per gli analisti della Direzione centrale della polizia di prevenzione, in prima linea nel monitorare il mondo ultrà e prevenire incidenti, «di un evidente rialzo della conflittualità che tuttavia coinvolge l’intera società, non solo italiana, all’indomani della pandemia». Quanto sta accadendo nel 2023 è emblematico.
scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 7
In questo scenario si inseriscono spedizioni punitive (come la rapina degli striscioni ai Fedayn della Roma nella Capitale, poi bruciati sugli spalti della Stella Rossa a Belgrado), raid in trasferta (con vendette incrociate perfino su altre discipline, come il pestaggio di due tifosi serbi a Bologna prima del match di Eurolega di basket a fine ottobre), confronti violenti organizzati per appuntamento (la maxi rissa a gennaio fra centinaia di napoletani e romanisti sull’A1), con il coinvolgimento diretto di ultrà di squadre gemellate o soltanto amiche.
scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 10
Tanto per capire, il centro di Napoli è stato attaccato da teppisti al seguito dei tifosi dell’Union Berlino, rivali dei concittadini dell’Hertha, invece gemellati con gli azzurri, che si erano portati dietro quelli del Borussia Monchengladbach, a loro volta nemici dei gruppi del Dortmund, da sempre amici dei napoletani.
Un circolo infernale che non si esclude possa essere collegato a quanto accaduto nelle stesse ore a Milano, con gli ultrà rossoneri a caccia di quelli del Psg, gemellati con i tifosi del Napoli, oltre che con quelli della Roma. […]
tifosi dell union berlino a napoli 8
La nuova mappa dei gemellaggi fra ultrà stilata da chi indaga evidenzia incroci pericolosi attuali e per il futuro: sono più di 40 le tifoserie europee che hanno rapporti con le 7 italiane impegnate nelle coppe. Gli interisti, fra gli altri, con Nizza e Valencia; i milanisti con Partizan Belgrado e Cska Sofia; i romanisti con Atletico Madrid, Dinamo Zagabria, Panathinaikos; i laziali con Real Madrid, West Ham, Chelsea, Betis Siviglia; i napoletani con Stella Rossa Belgrado, Celtic Glasgow, Feyenoord; gli atalantini con l’Eintracht e il Wacker Innsbruck, i viola con Sporting Lisbona e Sheffield Wednesday.
tifosi dell union berlino a napoli 4 MAPPA DEL TIFO scontri tra tifosi prima di milan psg 1 tifosi dell union berlino a napoli 9