Estratto da www.repubblica.it
ANZIANO DISPERATO
Lei è disabile al 100% e cammina con un deambulatore, lui si muove solo a piccoli passi. Eppure, per una lite condominiale, i due coniugi 90enni rischiano di rimanere bloccati in casa. È ciò che è accaduto a Fiuggi dove, nel condominio dove i due anziani abitano, il giudice ha ordinato la rimozione della rampa per disabili che consente l’accesso diretto ai due anziani nella loro abitazione.
Il magistrato è intervenuto il ricorso presentato dai vicini, sostenendo che la struttura vada rimossa perché la delibera condominiale che autorizzava l’installazione non era stata votata all’unanimità. Da oltre 50 anni la coppia abita in un appartamento al secondo piano di un vecchio edificio privo di ascensore. Con l’avanzare dell’età, i due non riuscivano più a fare le scale, date le loro difficoltà motorie sempre più gravi.
anziani
Per questo motivo, nel 12 luglio 2014, venne approvata una delibera condominiale che permetteva la costruzione di una rampa esterna al fabbricato che consentisse agli anziani di entrare in casa dal balcone.
L’ufficio tecnico del Comune di Fiuggi, dopo un sopralluogo, rilascia tutte le autorizzazioni e dà ai due anziani un nuovo numero civico, visto l’accesso diretto a casa dalla strada superiore. Con l’installazione della rampa sono cominciate ad arrivare le lamentele dei vicini, in particolare degli inquilini del piano sottostante che lamentano la rumorosità della struttura e il fatto che getti ombra al piano inferiore. […]
anziana