Estratto dell’articolo di Niccolò Dainelli per www.leggo.it
ALFREDO DE SIMONE E LA COMPAGNA
[…] Alfredo De Simone […] ha scoperto di essere sposato da 8 anni a sua insaputa. Il 40enne di Pastena, in provincia di Salerno, è la vittima di un matrimonio fasullo di cui è venuto a conoscenza proprio il giorno del suo matrimonio.
Mentre raccoglieva i documenti per unirsi con la compagna, ha scoperto di avere una moglie dominicana, che avrebbe sposato a Santo Domingo il 10 luglio 2014, come testimonia l’estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dall’ufficiale di Stato civile del Comune di Salerno.
ALFREDO DE SIMONE E LA COMPAGNA
Gli atti riportano che, all’epoca, era arrivata l’istanza di trascrizione del matrimonio direttamente dall’Ambasciata italiana a Santo Domingo. […]
Enigma risolto
[…] L'enigma dello «sposo a sua insaputa» è stato risolto proprio dallo stesso protagonista che, in quello che avrebbe dovuto essere il giorno più bello della sua vita, ha vissuto un vero e proprio incubo. […] Il suo legale, infatti, dopo una serie di intricate indiagini difensive, ha ricevuto le carte dal ministero degli Esteri. Le foto parlano da sole: non è stato lui a sposarsi 8 anni fa, ma un amico che ha usato i suoi dati.
«Lo conosco»
La foto è di un altro, ma i dati anagrafici sono i suoi. «Io quello lo conosco», ha riferito il malcapitato al suo avvocato non appena ha visto quella faccia. Era un suo amico, una vita fa. «Un amico di un amico, a dirla tutta», ha raccontato il 40enne. Secondo quanto riferito i due sarebbero coetanei, qualche volta si sono incontrati e Alfredo gli ha parlato della vacanza in Repubblica Dominicana.
ALFREDO DE SIMONE AI FATTI VOSTRI
Poi, però, il conoscente è sparito e, da quello che sapeva sul suo conto, si era così innamorato di quel posto che aveva deciso di rimanerci. La cosa che non avrebbe mai potuto sopettare è che quell'amico si è sposato usando i suoi dati.
ALFREDO DE SIMONE E LA COMPAGNA
Secondo quanto ricostruito, nel 2014, ai tempi delle nozze misteriose, l'uomo viveva lì. Ma adesso sarebbe tornato a Salerno e Alfredo dopo aver scoperto la truffa subita lo ha chiamato. «Lui era sorpreso. Mi ha detto 'Com'è possibile questa cosa?' mi chiedeva. Poi però è sparito. […]», conclude amareggiato.