• Dagospia

    UN AFFARE SPAZIALE: E’ INIZIATA LA CORSA ALLA LUNA! - LANCIATA LA MISSIONE CERT-1, CHE PER LA PRIMA VOLTA INTENDE PORTARE SULLA LUNA UN VEICOLO COSTRUITO DA UN'AZIENDA PRIVATA. E' IL LANDER “PEREGRINE” COSTRUITO DALLA “ASTROBOTIC”, A BORDO DEL QUALE CI SONO ESPERIMENTI DELLA NASA E DI ALTRI SETTE PAESI - IL LANCIO È AVVENUTO DA BASE DI “CAPE CANAVERAL”, NEGLI STATI UNITI, CON IL RAZZO VULCAN, ANCH’ESSO COSTRUITO DA UN'AZIENDA PRIVATA…


     
    Guarda la fotogallery

    IL LANDER CERT 1 IL LANDER CERT 1

    (ANSA) - ROMA, 08 GEN - Lanciata la missione Cert-1, che per la prima volta intende portare sulla Luna un veicolo costruito da un'azienda privata. E' il lander Peregrine costruito dall'Astrobotic, a bordo del quale ci sono esperimenti della Nasa, nell'ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, e di sette Paesi. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo. Anche il razzo è stato costruito da un'azienda privata, la United Launch Alliance.

    IL LANDER CERT 1 IL LANDER CERT 1

     

    Il lancio sta procedendo regolarmente ed è avvenuta la separazione dello stadio superiore Centaur del razzo Vulcan. L'allunaggio del lander Peregrine è previsto il 23 febbraio e, se avverrà regolarmente, sarà un veicolo privato a posarsi sulla Luna dopo oltre mezzo secolo dall'ultima missione del programma Apollo, nel 1972.

     

    Con questo lancio entra nel vivo la nuova corsa alla Luna. Mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell'orbita lunare, che il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. Intanto, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio al non prima del 12 febbraio, l'azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare il 22 febbraio.

    IL LANDER CERT 1 IL LANDER CERT 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport