• Dagospia

    UN ALTRA GIORNATA BRILLANTE A PIAZZA AFFARI (+1,3%) IN SCIA AI RECORD DI WALL STREET. SPREAD A 148 - L’INDIA VIETA A FINMECCANICA DI PARTECIPARE AI PROSSIMI BANDI DI GARA


     
    Guarda la fotogallery

    1.BORSA: I RECORD A WALL STREET SPINGONO I LISTINI UE, MILANO CHIUDE A +1,3%

    draghi-yellen draghi-yellen

    Radiocor - I record di Wall Street dove gli indici S&P 500 e Dow Jones hanno toccato nuovi massimi hanno sospinto anche i listini europei. Londra, Francoforte e Parigi hanno chiuso con rialzi attorno al punto percentuale. A Milano il Ftse Mib ha fatto registrare un progresso dell'1,33% e il Ftse All Share dell'1,3%. Bene, in particolare, i due titoli della galassia Benetton, Wdf (+5,43%) e Autogrill (+4,61%) che dopo i minimi toccati lo scorso 8 agosto nelle ultime due settimane hanno riguadagnato rispettivamente il 16% e l'11%.

     

    PATUANO PATUANO

    Bene anche il settore bancario con lo spread in ulteriore riduzione a 148 punti base e il buon andamento dell'asta sul Ctz. Bper ha guadagnato il 3%, Ubi il 2,61% e Unicredit il 2,29%. Male, invece, Telecom Italia (-0,71%) che risente del rischio che si scateni un'asta con Telefonica per l'acquisizione della brasiliana Gvt. La compagnia spagnola, infatti, dopo una prima proposta da 6,7 miliardi sembra p ronta, secondo indiscrezioni, ad alzare la posta a 8 miliardi pur di sopravanzare Telecom Italia che domani terra' un board per affrontare la questione. Sul mercato dei cambi, l'euro e' stabile a 1,3202 dollari e 137,37 yen (137,22 ieri), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 104,04 (103,93). Il petrolio Wti sale dello 0,75% a 94,05 dollari al barile.

     

    2.BTP: SPREAD CON BUND CHIUDE IN CALO A 148 P.B. RENDIMENTO DECENNALE AL 2,43%

    Radiocor - Chiusura in deciso calo per lo spread BTp/Bund. Al termine degli scambi il differenziale di rendimento tra il BTp decennale italiano benchmark (Isin IT0005001547) e il pari scadenza tedesco si attesta a 148 punti base, in calo di 4 centesimi rispetto ai 152 p.b. di ieri. Resta ben sotto la soglia del 2,50% il rendimento del BTp decennale che termina al 2,43%, in calo di ben 4 punti rispetto al 2,47% della chiusura di ieri.

     

    BURGER KING BURGER KING

    3.BURGER KING ACQUISTA TIM HORTONS, NASCE GIGANTE DEL FAST-FOOD

    Borsainside – Burger King ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Tim Hortons . La nuova entità sarà la terza catena al mondo di fast-food con vendite di circa $23 miliardi.

    Gli azionisti della compagnia canadese, famosa per le sue ciambelle, riceveranno per ogni loro azione CAD 65,50 in contanti e 0,8025 azioni della nuova compagnia. Sulla base dei prezzi di chiusura di ieri Tim Hortons viene valutata CAD 94,05 per azione ovvero CAD 12,5 miliardi in totale.

    OBAMA HAMBURGER OBAMA HAMBURGER

     

    La nuova entità avrà la sua sede in Canada per beneficiare delle minori tasse applicate alle imprese. Daniel Schwartz, il numero uno di Burger King, sarà il suo CEO. Marc Caira, che guida attualmente Tim Hortons, avrà il posto di vicepresidente.

    Il fondo di private equity 3G Capital , che controlla Burger King, avrà il 51% della nuova compagnia.

     

    4.ALITALIA, CDA DISCUTE DI NUOVE SOCIETÀ, ASSET PER NEWCO

     (Reuters) - Il cda di Alitalia oggi ha continuato l'esame dell'accordo con Etihad incominciando la discussione sui dettagli per quel che riguarda le modalità della costituzione delle nuove società e della definizione degli asset che verranno fatti confluire nella newco di cui diventerà azionista il vettore emiratino.

     

    Lo ha riferito uno dei sindaci della società al termine del consiglio.

    james hogan etihad 6 james hogan etihad 6

    "Il piano è stato definito nelle linee generali, ora si tratta di entrare nel dettaglio delle modalità con cui cui faranno le nuove società e dell'individuazione precisa degli asset che confluiranno nella newco", ha detto il sindaco, che ha preferito restare anonimo.

    La stessa fonte ha detto che non si è discusso di prestito ponte e che le cose stanno procedendo nei tempi previsti.

    (Alberto Sisto)

     

    5.FINMECCANICA, INDIA VIETA OFFERTE PER FUTURI CONTRATTI

     (Reuters) - L'India ha vietato alle società del gruppo Finmeccanica di presentare offerte per futuri contratti, mentre le autorità continuano a indagare sul presunto pagamento di tangenti per una commessa, poi annullata, con l'azienda italiana per la fornitura di elicotteri.

     

    Finmeccanica non ha commentato la notizia.

    "Quando la procedura di gara deve ancora cominciare, alle società del gruppo Finmeccanica non dovranno essere dati documenti relativi alla gara che servono per presentare offerte", ha detto una fonte del ministero della Difesa spiegando le nuove regole per trattare con il gruppo.

    ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND

     

    Nel gennaio scorso, l'India ha cancellato un ordine da 560 milioni di euro con AgustaWestland, società del gruppo Finmeccanica, per la fornitura di 12 elicotteri, dopo che la giustizia italiana ha aperto un'inchiesta sul presunto pagamento di tangenti a funzionari indiani per ottenere il contratto.

     

    In ogni caso, spiega la fonte, l'India continuerà a onorare i contratti con Finmeccanica che sono in corso di esecuzione. Nessuna marcia indietro neppure sulle commesse completate ma che richiedono servizi di accompagnamento, come forniture di ricambi e aggiornamenti.

    GIUSEPPE ORSI GIUSEPPE ORSI

     

    Il caso degli elicotteri ha messo in imbarazzo il governo indiano e rischia di estromettere AgustaWestland dall'enorme mercato indiano.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport