• Dagospia

    MARINO NEL CALTA-GIRONE DI ACEA! UN ANNO FA IL SINDACO (PER MANCANZA DI PROVE) FESTEGGIAVA IL TAGLIO DEI CONSIGLIERI ACEA DA 9 A 7 - ORA TORNANO 9, CON IL DECISIVO VOTO FAVOREVOLE DEL COMUNE, PER LA GIOIA DEI SOCI PRIVATI


     
    Guarda la fotogallery

    Nuovo Logo Acea Nuovo Logo Acea

    1 - ACEA. VOTO FAVOREVOLE GIUNTA CAMPIDOGLIO A CDA A 9 MEMBRI

    (DIRE) - "La giunta di Roma Capitale ha deliberato il voto favorevole alla proposta di elevare da 7 a 9 i componenti del Consiglio di amministrazione di Acea spa, esprimendo che l'ampliamento avvenga in conformita' con le norme statutarie e il rispetto dell'equilibrio di genere". Cosi' il rappresentante del Comune di Roma durante l'assemblea dei soci di Acea che sta per votare il ritorno del cda da 7 a 9 membri.

     

    2 - LA PIROETTA DI MARINO: UN ANNO FA SI VANTAVA DI AVER TAGLIATO I CONSIGLIERI, ORA LI RIESUMA

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vieni-avanti-marino-spending-review-campidoglio-ha-data-97022.htm

     

    3 - ACEA, PERUZY TRASCINA MARINO IN TRIBUNALE

    Ignazio Marino Ignazio Marino

    Ernesto Menicucci per “Il Corriere della Sera – Roma”

     

    È passato un anno e la «rivoluzione» dell’Acea appena cominciata è già finita. Giusto a giugno 2014, infatti, il sindaco Marino, uscendo dall’assemblea degli azionisti della società, stringeva i pugni in segno di vittoria: fuori il vecchio management, riduzione del board da 9 a 7. Era la sua vittoria che, appunto, è durata meno di un anno.

     

    FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

    Oggi, alla assemblea dei soci 2015, il Cda torna magicamente a 9. E il sindaco che, giusto un anno fa, criticava la dirigenza di Acea (presidente era Giancarlo Cremonesi, l’ad Paolo Gallo) perché pensava troppo al titolo in Borsa, oggi loda le performance a piazza Affari. Potere degli equilibri politici e dei rapporti — prima burrascosi, oggi molto meno — coi soci privati di Acea (Caltagirone e i francesi di Suez).

     

    Per Marino, però, c’è ancora uno strascico del passato. Un anno fa, per ridurre il board il Comune procedette alla revoca di tre del Cda. Tra questi, c’era il dalemiano (della fondazione Italianieuropei) Andrea Peruzy che, parlando al Corriere , annunciò di fare causa. Qualcuno magari se n’era dimenticato, ma Peruzy — vecchia scuola ex Pci — no. È andato avanti, insieme agli altri due «revocati», ha fatto causa. E a testimoniare in tribunale, a giugno, ha chiamato anche il sindaco Marino. La causa, complessivamente, è milionaria. E, se vincessero Peruzy e gli altri, per il Comune potrebbe esserci anche il danno erariale con intervento della Corte dei Conti.

    FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

     

    4 - ACEA: TOMASETTI, CAUSA DALL'EX PRESIDENTE CREMONESI PER INTERRUZIONE MANDATO

    CATIA TOMASETTI CATIA TOMASETTI

    (Il Sole 24 Ore Radiocor) - "Confermo che Cremonesi ha fatto causa per il fatto che e' stato interrotto il suo mandato prima della scadenza. C'era un accordo contrattuale con Acea che garantiva i suoi compensi fino alla fine del mandato". Il presidente di Acea, Catia Tomasetti, conferma ai giornalisti le indicazioni fornite in assemblea da uno dei piccoli azionisti su una causa promossa dall'ex presidente, Giancarlo Cremonesi, al Tribunale del Lavoro. Il presidente ha tuttavia precisato che "la vicenda e' allo stadio preliminare"

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport