• Dagospia

    TIRA PIU' DI UN CARRO DI BUOI – UN ANZIANO DI RIMINI MANDA 100MILA EURO IN TRE ANNI A UNA DONNA AFRICANA CHE CREDEVA "BISOGNOSA": I DUE SI ERANO CONOSCIUTI SU FACEBOOK NEL 2018 E LEI HA CHIESTO QUASI IMMEDIATAMENTE SOLDI ALL’UOMO CHE HA FATTO VERSAMENTI VERSO COSTA D'AVORIO, MALI, GRAN BRETAGNA, GERMANIA, FRANCIA – CIFRE SEMPRE PIÙ ALTE CHE HANNO GENERATO L'ALERT TELEMATICO PER OPERAZIONI SOSPETTE DI RICICLAGGIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Ansa”

     

    truffa anziano sui social 2 truffa anziano sui social 2

    Per tre anni ha mandato soldi a una donna africana che credeva bisognosa di aiuto, ma era solo una truffa definitivamente smascherata dalla Guardia di Finanza di Rimini. Il nucleo di polizia economico finanziaria, coordinato dal comando provinciale, ha ricostruito quanto capitato a un anziano riminese raggirato per 100mila euro. L'uomo nel 2018 aveva conosciuto la donna su Facebook assecondandone fin da subito le richieste di aiuto economico.

     

    truffa anziano sui social 4 truffa anziano sui social 4

    I versamenti, fatti verso Costa d'Avorio, Mali, Gran Bretagna, Germania, Francia, di cifre sempre più alte, avevano quindi finito per generare l'alert telematico per operazioni sospette di riciclaggio. Tra queste spiccava l'invio di settemila euro in Mali e Costa D'Avorio a quattro presunte donne di origine africana.

    truffa anziano sui social 1 truffa anziano sui social 1

     

    Ma le indagini delle Fiamme Gialle hanno appurato che non solo il pensionato non stava riciclando denaro, perché usava i soldi della pensione o di vendite di proprietà regolari, ma era la vittima di una truffa internazionale.

    truffa anziano sui social 3 truffa anziano sui social 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport