Attivista distrugge statua a Londra 15
Un manifestante è stato ripreso dalla telecamera mentre tentava di distruggere la statua all’ingresso della BBC Broadcasting House nel centro di Londra prima di essere arrestato. La statua, ispirata ad un’opera di Shakespeare, è oggetto di una petizione di rimozione perché creata da un autore pedofilo.
Circa 2.500 persone avevano già firmato la petizione online chiedendo la rimozione della scultura installata nel 1933 raffigurante Prospero e Ariel da "La tempesta" di Shakespeare. Motivo di tanto disprezzo è il fatto che Eric Gill, autore dell’opera, si dice fosse un noto pedofilo e che avesse abusato anche delle sue stesse figlie.
L’azione intrapresa dall’uomo che ieri pomeriggio intorno alle 16.15 è salito sulla facciata del palazzo della BBC's Broadcasting House di Londra in Portland Street, dove è posizionata l’opera contestata, è tuttavia andata ben oltre l’adesione alla petizione.
attivista distrugge statua a londra 3
Armato di martello ha iniziato a colpire la statua, per fermarsi solo dopo diverse ore. Secondo l'attivista, la statua avrebbe dovuto essere rimossa molto tempo fa. «Se fosse successo decenni fa, non sarei qui, vero?», ha detto l'uomo ai negoziatori.
Solo alle 20:45, con l'aiuto dei vigili del fuoco, si è deciso a scendere, per essere accolto dagli agenti di polizia che lo hanno arrestato con l’accusa di vandalismo e distruzione di bene pubblico.
attivista distrugge statua a londra attivista distrugge statua a londra 6 attivista distrugge statua a londra 4 attivista distrugge statua a londra 5 attivista distrugge statua a londra 13 attivista distrugge statua a londra 8 attivista distrugge statua a londra 11 attivista distrugge statua a londra 10 eric gill mentre scolpisce la statua nel 1933 attivista distrugge statua a londra 9 attivista distrugge statua a londra 12 attivista distrugge statua a londra 7 attivista distrugge statua a londra 2