DAGONEWS
maurice 'mo' robinson 2
Sono andati incontro a una morte orrenda i 39 migranti di nazionalità cinese morti a bordo del camion ritrovato nella contea dell’Essex. Secondo le autorità i 38 adulti e un adolescente si sono lentamente congelati dopo aver cercato di raggiungere in Regno Unito dal Belgio in” condizioni orrende”.
39 migranti morti nel tir 5
Gli esperti hanno riferito che la temperatura all'interno del rimorchio refrigerato, che solitamente traporta biscotti, potrebbe essere stata di -25 ° C. I migranti sono rimasti all’interno per almeno 15 ore prima che il container fosse aperto all’1.40 di mercoledì notte nella zona industriale della contea dell’Essex.
Sebbene i paramedici abbiano raggiunto la scena pochi minuti dopo essere stati chiamati, tutto ciò che hanno scoperto è stato un mucchio di corpi.
39 migranti morti nel tir 4
Enrico Franceschini per "www.repubblica.it"
Erano tutti cinesi i migranti morti a bordo del camion scoperto nel parcheggio di Purfleet, una città portuale nella contea dell’Essex. A rivelarlo, l'emittente televisiva Itv New. La polizia dell'Essex, la contea del ritrovamento, non ne ha ancora confermato l'identità.
Due case in Irlanda del Nord sono state perquisite stamane dalla polizia nell’ambito delle indagini sul “Tir dell’orrore”, come i tabloid britannici hanno soprannominato il camion con 39 cadaveri a bordo. Fonti delle forze dell’ordine indicano che le autorità sospettano la mano del crimine organizzato, che opera da tempo nel campo del traffico di esseri umani per fare entrare nel Regno Unito immigrati clandestini e schiave del sesso.
39 migranti morti nel tir 3
L’autista del camion, Mo Robinson, 25 anni, è ancora agli arresti a Londra, dove viene interrogato dai detective di Scotland Yard. Al momento non è chiaro se sia implicato nella vicenda, il che lo farebbe immediatamente incriminare per pluri omicidio, o se fosse una pedina inconsapevole dell’operazione. Nella città dove risiede, Portadown, in Irlanda del Nord, i suoi familiari e conoscenti esprimono shock, lasciando intendere che lo giudicano estraneo alla vicenda.
39 migranti morti nel tir 2
Robinson era andato a Purfleet, la località a est di Londra dove il container contenente i corpi di 38 adulti e un ragazzo è giunto su una nave cargo dal Belgio, con il compito di caricarlo sul proprio camion e recapitarlo a destinazione, non è noto dove. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato proprio lui a chiamare un’ambulanza e dare l’allarme, dopo essersi reso conto di che cosa trasportava il container.
39 migranti morti nel tir 1
Si trattava di una cellula frigorifera per il trasporto di generi alimentari, dove la temperatura scende fino a 25 gradi sotto zero: le vittime sono morte congelate. Per questo, con gusto macabro, qualche giornale inglese ha dato al veicolo il nomignolo di “Polar Express”.
39 migranti morti nel tir 7
Non si capisce nemmeno dove siano stati fatti salire gli sfortunati viaggiatori clandestini, se in Belgio o altrove. Il Tir è registrato in Bulgaria, ma da Sofia si dice che il proprietario sia un irlandese. Nel 2000, al porto di Dover, furono trovati in un camion i cadaveri di 58 immigrati cinesi. Altri migranti di origine nordafricana hanno perso la vita negli ultimi anni cercando di entrare in Gran Bretagna su camion che avevano attraversato la Manica sui traghetti o infilandosi a piedi nel tunnel da cui passa l’Eurostart.
39 migranti morti nel tir 6 maurice 'mo' robinson 4 maurice 'mo' robinson 3 perquisizioni a casa di maurice 'mo' robinson 2 perquisizioni a casa di maurice 'mo' robinson 1 39 migranti morti nel tir 9 maurice 'mo' robinson 1 39 migranti morti nel tir 8