• Dagospia

    UN DOTTORE POCO IN GAMBA - UN CHIRURGO AUSTRIACO E' STATO MULTATO PER AVER AMPUTATO A UNO DEI SUOI PAZIENTI LA GAMBA DESTRA INVECE CHE LA SINISTRA - IL MEDICO DOVRA' PAGARE UNA SANZIONE DI 2.700 EURO E RISARCIRE LA FAMIGLIA DELL'UOMO, CHE NEL FRATTEMPO E' MORTO, DI ALTRI 5.000 - L'ERRORE SAREBBE NATO QUANDO IL DOTTORE HA SEGNATO L'ARTO DA OPERARE ED E' VENUTO FUORI SOLO DUE GIORNO DOPO...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dalla Bbc

     

    operazione chirurgica operazione chirurgica

    Un chirurgo austriaco è stato multato per aver amputato a un paziente la gamba sbagliata all’inizio di quest’anno. All’anziano il medico ha rimosso la gamba destra invece della sinistra, e l’errore è emerso solo due giorni dopo l’operazione.

     

    Mercoledì il tribunale di Linz ha dichiarato la 43enne colpevole di negiglenza grave e l’ha multata di 2.700 euro. Anche la vedova del paziente, morto prima che il caso arrivasse in tribunale, ha ricevuto un risarcimento, per un importo di 5.000 euro.

     

    L’uomo si era recato alla clinica di Freistadt lo scorso maggio per farsi amputare la gamba sinistra, ma il chirurgo ha segnato l’arto sbagliato per l’amputazione. Durante un cambio di fasciatura di routine è venuto fuori l’errore, e al paziente è stato comunicato che avrebbe dovuti farsi amputare anche l’altra gamba.

     

    Operazione chirurgica 2 Operazione chirurgica 2

    All’epoca l’ospedale sostenne che l’incidente era «il risultato di una sequenza di circostanze sfortunate» e il suo direttore si è scusato pubblicamente durante una conferenza stampa.

     

    chirurgo chirurgo

    Casi come questi sono rari, ma in passato ci sono stati altri incidenti simili. Nel 1995 negli Stati Uniti un chirurgo si rese conto, in mezzo all’operazione, che stava amputando la gamba sbagliata. Ma siccome aveva già reciso muscoli, tendini e legamenti, non poté fare altro che proseguire nell’operazione.  

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport