• Dagospia

    UN’ALTRA TRAGEDIA CHE SI DOVEVA EVITARE IN UN CARCERE ITALIANO – UN DETENUTO 31ENNE ECUADORIANO SI È IMPICCATO NEL CARCERE DI TORINO. HA USATO UN CAPPIO RUDIMENTALE RICAVATO DA UN LENZUOLO, LEGANDOSI ALLE SBARRE DELLA FINESTRA – L'UOMO NON DOVEVA ESSERE  IN CELLA: ERA UN SOGGETTO GIUDICATO “PSICHIATRICO” E IN ATTESA DI ESSERE TRASFERITO IN UNA “REMS”, UNA RESIDENZA PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA – È IL 27ESIMO SUICIDIO DIETRO LE SBARRE DA INIZIO ANNO…


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    1 – CARCERI: DETENUTO SI SUICIDA A TORINO, 27ESIMO IN ITALIA DA INIZIO ANNO 

    CARCERE DI TORINO LORUSSO E CUTUGNO CARCERE DI TORINO LORUSSO E CUTUGNO

    (Adnkronos) - Un detenuto 31enne di origine straniera detenuto nel carcere di Torino si è tolto la vita ieri sera nel con un cappio rudimentale ricavato da un lenzuolo legandosi alle sbarre della finestra della propria cella. Si tratta del 27esimo suicidio dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane. A darne notizia, in una nota, il sindacato Osapp che con il segretario generale, Leo Beneduci sottolinea: ''a Torino, la situazione è fuori controllo, allo sfascio più completo dal punto di vista organizzativo e per la prevenzione dei frequentissimi eventi critici. Il personale è allo stremo delle forze, non ce la fa più.

     

    CARCERE DI TORINO LORUSSO E CUTUGNO CARCERE DI TORINO LORUSSO E CUTUGNO

    ''Chiediamo aiuto al Prefetto affinché intervenga con urgenza e chiediamo che il Dap (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, ndr) invii urgentemente non meno di 50 unità in missione forfettaria per dare supporto al personale di Torino completamente allo stremo delle forze''. Intanto, sempre ieri, nel carcere torinese tre agenti sono rimasti feriti. In particolare, due sono stati violentemente strattonati per essere intervenuti a trattenere un altro detenuto straniero che aggrediva l'agente di servizio. Accompagnati al pronto soccorso, i tre agenti feriti sono stati dimessi con giorni sette di prognosi ciascuno.

     

    ''Ci domandiamo quando il presidente del Consiglio Giorgia Meloni dichiarerà lo stato di emergenza delle carceri italiane divenute vere e proprie polveriere fuori controllo oltre che veri e propri campi di battaglia dove a fare le spese sono solo gli Agenti di Polizia Penitenziaria'', conclude Beneduci.

     

    2 – DETENUTO SI SUICIDA IN CARCERE, MA NON DOVEVA ESSERE DIETRO LE SBARRE

    Estratto dell’articolo di Gianni Giacomino per www.lastampa.it

     

    carcere lorusso e cutugno di torino carcere lorusso e cutugno di torino

    Ieri sera intorno alle 20,20, Alvaro Nunez Sanchez, un 31enne ecuadoriano si è impiccato nella sua cella dove era detenuto dall’estate scorsa per il tentato omicidio del padre. […]

     

    Nunez Sanchez era un soggetto definito “psichiatrico”. Era stato giudicato incapace di intendere e di volere ed era in attesa di essere trasferito in una Rems, una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza. È il primo suicidio del 2024 all’interno del carcere Lorusso e Cutugno.

     

    condizioni disumane nella sezione psichiatrica del carcere di torino 5 condizioni disumane nella sezione psichiatrica del carcere di torino 5

    La scorsa estate erano morte due detenute. Susan John, nigeriana di 43 anni, rifiutò per 18 giorni il cibo, l'acqua e le medicine. Fino a quando il suo fisico ha ceduto. Poi Azzurra Campari, un 28enne originaria di Riva Ligure, doveva scontare un cumulo di pene comminate per dei reati contro il patrimonio, piccoli furti legati alla tossicodipendenza. Anche lei si impiccò alle sbarre della finestra della sua cella. […]

    carcere lorusso e cutugno di torino carcere lorusso e cutugno di torino

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport