
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
E TANTI SALUTI ALLE ARPIE FEMMINISTE WOKE: UNA GIGANTESCA STATUA DI UNA DONNA NUDA È COMPARSA A SAN FRANCISCO – L’INSTALLAZIONE, ALTA 13,6 METRI E DEL PESO DI 14 TONNELLATE, ORA TRONEGGIA ALL'EMBARCADERO PLAZA - I RESIDENTI, GIA' ALLE PRESE CON HOMELESS E GENTIFRICAZIONE, SI SONO INCAZZATI NON CERTO PER IL NUDO MA PERCHE' LA STATUA E' STATA SISTEMATA IN UNA PIAZZA AFFOLLATA...
la statua gigante a san francisco 4
Un'enorme statua raffigurante una donna nuda ha scatenato la rabbia dopo essere stata piazzata in una piazza cittadina molto trafficata.
La scultura alta 13,6 metri e pesante 14 tonnellate raffigura una donna completamente nuda con le braccia tese in uno dei luoghi più iconici di San Francisco .
La gente del posto è rimasta colta di sorpresa quando è comparsa all'Embarcadero Plaza all'inizio di aprile. «Preferirei un altro bagno pubblico da 1,7 milioni di dollari. Sai, qualcosa di più pratico» ha detto un cittadino. «Ora devi camminare tra le sue gambe per arrivare dal Ferry Building all'Embarcadero» ha aggiunto un altro.
L'imponente figura si intitola R-Evolution ed è stata svelata per la prima volta al Burning Man nel 2015.
Doveva essere diretta a Union Square a New York, ma è stata ritenuta troppo pesante per quel sito.
la statua gigante a san francisco 5
Da aprile 2025 la scultura è su Market Street, a pochi passi dalla baia, e si prevede che rimarrà lì fino a ottobre. Per un'ora al giorno, tra le 17 e le 18, il suo petto si solleva e si abbassa lentamente grazie a dispositivi elettronici integrati.
«Chi ha finanziato questa stupidaggine?» ha chiesto un commentatore furioso.
Secondo quanto riportato dal Court House News , molti sostengono che trasmetta un messaggio grottesco in una città alle prese con la gentrificazione e gli sfollamenti.
Per fargli spazio, gli artisti di strada locali sono stati temporaneamente cacciati.
la statua gigante a san francisco 1
Secondo il Dipartimento Parchi e Ricreazione , la speranza è che R-Evolution "attivi lo spazio" e crei un ambiente che incoraggi il passaggio pedonale sia da parte della gente del posto che dei turisti.
[…] Sebbene sia stato presentata come simbolo di emancipazione femminile, alcuni hanno sottolineato che l'opera non è stata nemmeno creata da una donna.
L'artista dietro R-Evolution, il 63enne Marco Cochrane, sostiene che si tratta di cambiare prospettiva su genere e potere.
la statua gigante a san francisco 3
[…] San Francisco è ancora alle prese con gli edifici per uffici vuoti e il calo del traffico pedonale in un mondo post-pandemico. Secondo i ricercatori, più di un terzo degli spazi adibiti a uffici è vuoto.
R-Evolution è stata promossa dalla San Francisco Arts Association nell'ambito di un'iniziativa da 300.000 dollari per attirare persone nel centro della città.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Sijbrandij e prodotto da Building 180, un'organizzazione artistica guidata da donne.
la statua gigante a san francisco 6
la statua gigante a san francisco 2
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…