(ANSA) - Ancora uno studio - stavolta condotto in Occidente e riguardante i giovanissimi - mostra la sconcertante frequenza di atti di violenza sessuale o di tentata violenza: quasi un giovane su 10 (dai 14 ai 21 anni) dice di aver commesso un qualche tipo di violenza sessuale (dallo stupro, al tentato stupro a contatti sessuali forzati).
MOLESTIE SESSUALI MOLESTIELo rivela uno studio condotto da Michele Ybarra del Center for Innovative Public Health Research a San Clemente, e Kimberly Mitchell della University of New Hampshire a Durham. Uno studio di recente pubblicato su Lancet Global Health aveva evidenziato la preoccupante diffusione dello stupro, con un'analisi condotta in Asia che mostrava che un uomo su dieci commette uno stupro, uno su quattro se si considerano le violenze commesse sulla propria partner.
MOLESTIE SESSUALIQuesto nuovo studio pubblicato su Jama Pediatrics si concentra sui giovanissimi in un paese occidentale (Usa) e non arriva a risultati più rassicuranti. I ricercatori hanno coinvolto 1058 giovani dai 14 ai 21 anni in una ricerca sull'impatto dei media sulla loro vita e hanno chiesto loro se avessero commesso un qualche atto di violenza o costretto qualcuno a un rapporto o a un contatto sessuale forzato.
MOLESTIEÈ emerso che quasi un giovane su dieci - il 9% dei giovani (108) ha riferito di aver commesso qualche tipo di violenza sessuale nella propria vita: l'8% (84) ha ammesso di aver baciato, palpate o costretto una persona a fare qualcosa di sessuale consapevole che questa persona non voleva (contatto forzato); il 3% ha costretto qualcuno ad avere un rapporto sessuale (sesso coercitivo); il 3% ha tentato una violenza sessuale; il 2% ha commesso uno stupro.
Un perpetratore su due ha addossato alla sua vittima la responsabilità del suo gesto. Inoltre i colpevoli di violenza risultano talvolta più esposti a media che dipingono situazioni di violenza o stupri, anche se questa associazione non è statisticamente significativa.