Giuliana Ferraino per il "Corriere della Sera"
Un altro suicidio scuote Jp Morgan: martedì un banchiere junior di 33 anni , Li Junjie,si è lanciato dal tetto di Chater House, che ospita il quartier generale asiatico della banca americana, a Hong Kong. Il mese scorso un vicepresidente di 39 anni si era ucciso cadendo dal tetto, al 39° piano, della sede londinese della banca.
JPMORGAN HONG KONG BROKER SUICIDAE subito prima, un ex top manager di Deutsche Bank era stato trovato morto nel suo appartamento a Londra. Ma il primo suicidio risale all'estate scorsa, sempre a Londra, quando Moritz Erhardt, uno studente di 21 anni, era stato trovato morto durante il suo stage presso la filiale londinese di Bank of America Merrill Lynch, dopo tre giorni di lavoro ininterrotto.
E' successo perciò che da febbraio Deutsche Bank, maggiore istituto di credito europeo, ha introdotto nuove linee guida, che includono la possibilità di avere almeno 4 giorni liberi al mese durante i fine settimana. Ma anche Citigroup va verso politiche aziendali per agevolare la vita dei giovani banchieri. Sono soltanto le ultime iniziative.
IL SUICIDIO DEL GIOVANE BROKER A HONK KONGFin dallo scorso ottobre Goldman Sachs ha annunciato la creazione di una task force per migliorare l'equilibrio tra vita privata e carriera per i dipendenti più giovani, e ha tagliato il lavoro nel weekend per gli analisti.
Il mese scorso Jp Morgan Chase ha comunicato che avrebbe assunto più giovani per alleviare il carico di lavoro degli analisti e degli associati. Inoltre la banca d'affari sta ampliando il suo programma pilota per garantire ai banchieri junior l'opzione di «un weekend protetto» al mese, quando non ci si aspetta che vadano in ufficio o rispondano alle telefonate di lavoro e alle email.
IL SUICIDA JPMORGAN HONG KONGAnche BofA si è allineata e ora raccomanda ai dipendenti più giovani di prendersi almeno quattro giorni al mese durante i weekend, in linea con quanto suggerito pure dal Credit Suisse, che ha esortato i suoi banchieri junior a non andare in ufficio il sabato a meno che non si stiano occupando direttamente un deal in corso. Morgan Stanley invece ha formato un comitato, guidato da uno dei suoi maggiori banchieri di investimento, per studiare come migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti più giovani.
Di che cosa stiamo parlando? Secondo recenti sondaggi, realizzati dopo la morte di Moritz Erhardt, le banche d'affari impongono agli stagisti, che hanno in genere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, giornate di lavoro lunghe anche 13-14 ore, per una media che supera facilmente le 60 ore settimanali e talvolta arriva a 90 ore e oltre, spesso con compiti poco qualificanti. Lo stagista accetta, perché il praticantato estivo spesso di traduce in un contratto da analista con uno stipendio base di 70 mila dollari, che con i bonus può più che raddoppiare.
IL BROKER SUICIDA A JPMORGAN HONG KONGMa orari più liberi e benefit di ogni tipo, che per cultura aziendale offrono di norma le società hi-tech, stanno mettendo a dura prova l' attrattività della finanza. Che, sotto pressione, ora è costretta a ripensare al proprio modello