• Dagospia

    VOGLIONO FAR FUORI TRUMPONE PER VIA GIUDIZIARIA - UN GIUDICE DEL COLORADO RESPINGE IL TENTATIVO DI RIMUOVERE DONALD TRUMP DALLE PRIMARIE DELLO STATO SULLA BASE DEL 14ESIMO EMENDAMENTO DELLA COSTITUZIONE, CHE VIETA DI RICOPRIRE CARICHE PUBBLICHE AI FUNZIONARI COINVOLTI IN INSURREZIONE O RIBELLIONE - LA DECISIONE FA SEGUITO A QUELLE ANALOGHE PRESE IN MINNESOTA E IN MICHIGAN…


     
    Guarda la fotogallery

    DONALD TRUMP - THE ECONOMIST DONALD TRUMP - THE ECONOMIST

    (ANSA) - NEW YORK, 17 NOV - Un giudice del Colorado respinge il tentativo di rimuovere Donald Trump dalle primarie dello Stato sulla base del 14/o emendamento della Costituzione, che vieta di ricoprire cariche pubbliche ai funzionari coinvolti in insurrezione o ribellione. la decisione fa seguito a quelle analoghe prese in Minnesota e in Michigan.

     

    Nella decisione, contenuta in molte pagine, il giudice distrettuale del Colorado Sarah B. Wallace si esprime a favore di Trump rigettando il tentativo di rimuoverlo dalle primarie del 2024. Wallace comunque nota come Trump è "stato impegnato in un'insurrezione" ma nonostante questo non può essere rimosso sulla base del 14/o emendamento della Costituzione. La sezione tre infatti fa riferimento all'impossibilità di funzionari di ricoprire incarchi pubblichi se si sono impegnati in una insurrezione, definizione che non include la presidenza.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport