ABORTO IN TEXAS
I medici del Texas possono tornare a praticare l’aborto senza il timore di essere denunciati. Un giudice federale ha bloccato temporaneamente il Senate Bill 8, la legge del Texas che vieta le interruzioni volontarie di gravidanza una volta che il personale medico abbia riscontrato «attività cardiaca» nell’embrione, di solito intorno alle sei settimane. Un divieto che vale anche in caso di stupro e incesto.
PROTESTE CONTRO ABORTO IN TEXAS
Il giudice del distretto texano di Austin, Robert Pitman, ha accolto il ricorso presentato dall’amministrazione Biden contro la norma, la più stringente d’America. Nelle 113 pagine del documento con cui è stata ordinata la sospensione del provvedimento anti-abortista, il giudice ha evidenziato il primato della Costituzione americana che garantisce pienamente il diritto di una persona a decidere se scegliere di abortire prima che la «vitalità del feto» sia stabilita.
manifestazioni pro aborto negli usa 24
Per la Casa Bianca è una vittoria, ma forse temporanea. Il Texas ha infatti reagito annunciando che farà appello contro la decisione del giudice federale.
Negli Stati Uniti l’aborto è legale a livello federale ma non c’è una legge unica che ne regoli le modalità. Ogni stato ha le proprie leggi che stabiliscono criteri e limiti per interrompere una gravidanza.
manifestazioni pro aborto negli usa 18
Negli ultimi anni diversi stati che come il Texas sono governati dai Repubblicani hanno cercato di limitare molto la possibilità di interrompere una gravidanza, malgrado le proteste delle associazioni che si occupano di diritti delle donne. Domenica scorsa migliaia di persone hanno protestato in centinaia di città americane per chiedere che l’interruzione volontaria di gravidanza rimanga libera e legale.