Estratto dell’articolo di Eugenio Fatigante per “Avvenire”
giorgia meloni alla conferenza programmatica di fdi a pescara 2
Immersi nei dibattiti sulle “grandi questioni” della politica, tipo quella su fascismo e antifascismo a 79 anni dalla Liberazione o […] quella sulle ultime sortite del generale Vannacci, corriamo il rischio di farci sfuggire episodi vitali della vita democratica del Paese.
Solo negli ultimi giorni ne abbiamo vissuti due, decisamente eclatanti: la decisione […] di far ripetere nella commissione Affari costituzionali della Camera un voto sull’autonomia differenziata violando il principio del “ne bis in idem”, in base a cui non si può votare due volte la stessa materia; ieri, poi, alla conferenza pescarese di Fdi con gran nonchalance sono saliti sul palco, con tanto di maglietta della kermesse partitica due manager di Stato come il presidente di Leonardo, Pontecorvo, e il capo dell’Agenzia Cybersicurezza, Frattasi.
BRUNO FRATTASI E STEFANO PONTECORVO CON LA MAGLIETTA DI FRATELLI D'ITALIA A PESCARA
Due episodi distinti […] ma uniti da un comun denominatore: la rimozione di ogni più semplice rispetto delle regole-base di una comunità. Da sempre la politica si basa su un meccanismo semplice: chi ha un voto in più vince e decide. Senza ricercare sotterfugi o scorciatoie.
La protervia […] con cui il centrodestra ha deciso di passare sopra un voto che l’aveva visto soccombere […] ha mostrato il volto più sfrontato di una maggioranza che vuol farsi beffe di ogni regola. Se in Parlamento […] un voto negativo non è rispettato, niente più vale, al di là della volontà della maggioranza di turno.
la censura di giorgia meloni meme by 50 sfumature di cattiveria
[…] Una prassi che svilisce ancor più il ruolo del Parlamento, già ridotto spesso da troppi anni a un ruolo da passacarte […]. Ed è lo stesso mancato senso istituzionale che lo accomuna alla foto di Pescara, in cui manager che ricoprono incarichi pubblici si mostrano insensibili all’etica minimale che vorrebbe tali ruoli […] lontani da strumentalizzazioni partitiche e da interpretazioni servili. Certi episodi valgono più di tante parole. E se nella società italiana nemmeno certi meccanismi sono più avvertiti come elementari, c’è davvero di che cominciare a preoccuparsi.
giorgia meloni alla conferenza programmatica di fdi a pescara 3 giorgia meloni alla conferenza programmatica di fdi a pescara 10 giorgia meloni alla conferenza programmatica di fdi a pescara 1 BRUNO FRATTASI - ISABELLA RAUTI - GUIDO CROSETTO - GIULIO TREMONTI - STEFANO PONTECORVO - CONFERENZA DI FDI A PESCARA