• Dagospia

    "RITIRARMI? E' UNA POSSIBILITA' PERO' HO PAURA CHE LE CORSE MI MANCHERANNO MOLTO..." - VALENTINO ROSSI ALLA PRESENTAZIONE DELLA YAMAHA FA INTRAVEDERE IL SUO "HORROR VACUI" E ANNUNCIA CHE DECIDERA’ DEL SUO FUTURO IN ESTATE: "LA MOTIVAZIONE DIPENDE DAI RISULTATI, NON SONO PIU' GIOVANE, CORRO DA 25 ANNI E QUESTA VITA PUO' DIVENTARE MOLTO PESANTE. NON SONO SORPRESO DALLA DECISIONE DELLA YAMAHA. HANNO FATTO LA SCELTA PIÙ LOGICA, VIÑALES E QUARTARARO SONO STATI PIÙ VELOCI DI ME…"


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Aglio per “la Stampa”

    valentino rossi valentino rossi

     

    I flash scattano all' unisono e investono Valentino non appena la serranda del box Yamaha si apre. Un rituale che Rossi conosce bene: la tuta immacolata, la moto con i nuovi colori e un sorriso di circostanza.

     

    Sembra un normale inizio anno, ma sarà l' ultimo per il Dottore nella squadra in cui ha passato 15 anni della sua carriera: nel 2021 non ci sarà più posto per lui. Viñales e Quartararo saranno il futuro e il Dottore dovrà passare nel team Petronas se vorrà continuare una storia che si sta avvicinando al finale.

     

    Valentino, è stato sorpreso quando Yamaha le ha chiesto di decidere il suo futuro prima ancora dell' inizio della stagione?

    valentino rossi valentino rossi

    «Sinceramente no, ho iniziato a pensare a questa eventualità dallo scorso ottobre. Le prestazioni di Quartararo sono state impressionanti al suo debutto in MotoGp e questo ha cambiato le carte in tavola, altrimenti avrei avuto più tempo per pensare. I risultati in pista fanno la differenza e i miei nel 2019 non sono stati buoni».

     

    Si è sentito tradito?

    «Hanno fatto la scelta più logica, Viñales e Quartararo sono stati più veloci di me. Non credo che mi abbiano mancato di rispetto perché non mi hanno lasciato a piedi, ma offerto una moto uguale a quelle ufficiali, solo in un altro team.

     

    Due anni fa avevo risposto di sì alla stessa domanda, ero sicuro di volere continuare a correre, questa volta non ero pronto a farlo. La cosa peggiore sarebbe stato rimanere solo per tenere il mio posto e poi scoprire di non essere più competitivo».

     

    Pesano i 41 anni che compirà il 16 febbraio?

    «Non sono più giovane, corro da 25 anni e questa vita può diventare molto pesante. Nella MotoGp attuale devi fare sacrifici tutto l' anno, l' 85% del tempo è occupato da allenamenti in moto e in palestra, da pubbliche relazioni, da eventi».

     

    Come si riesce a sopportare?

    valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi francesca sofia novello

    «Correre è un grande stress per tutti, ma se ti chiami Valentino Rossi lo è ancora di più. Non fraintendetemi, ma per me un gran premio è una rottura continua fatta di impegni, tifosi, non posso neanche camminare per il paddock. L' unica cosa che mi piace è andare in moto».

     

    Semplicemente andare in moto?

    «No, correre ed essere competitivo, lottare almeno per il podio. La mia motivazione per continuare nasce dai risultati, senza è meglio smettere. Ora sono padrone del mio destino e del mio futuro, posso decidere».

     

    Quando lo farà?

    «Ho tempo, nessuna fretta.

    Aspetterò di scoprire il mio livello e quando sentirò di essere pronto deciderò. Penso che potrò farlo durante l' estate, ma non voglio fissare una data».

     

    Ritirarsi pur essendo competitivo è un' idea che non la sfiora?

    «È una possibilità, sarebbe bello smettere andando ancora molto forte. Però ho paura che la MotoGp e le corse mi mancheranno molto, anzi ne sono sicuro, per questo il mio obiettivo è continuare nel caso fossi competitivo».

     

    Però, per farlo, dovrebbe accettare di andare in seconda squadra.

    «Yamaha mi ha garantito lo stesso supporto e la stessa moto che ho ora, quindi si tratterebbe solo di cambiare i colori della carena. Il team Petronas è un' ottima struttura, molto seria, e per me sarebbe importante restare sulla M1. Per un pilota non è mai facile cambiare moto, ancora più per me in questo momento della carriera».

    valentino rossi valentino rossi

     

    Con la VR46 è già in Moto2 e Moto3, potrebbe entrare in MotoGp.

    «L' idea mi piace, ma ci mancano i soldi per farlo (ride). Scherzi a parte, quella che abbiamo è la dimensione giusta per la nostra azienda, in MotoGp tutto diventa più difficile. Meglio affidarsi a Petronas».

     

    Facciamo del fantamercato: chi vorrebbe come compagno di squadra: suo fratello Luca Marini o Lorenzo?

    valentino rossi valentino rossi

    «Ho sentito molto parlare di Jorge in questi giorni e io stesso ho insistito con Yamaha perché diventasse nostro collaudatore, sapevo sarebbe subito tornato veloce sulla M1. Sarebbe bellissimo riunire la squadra Rossi-Lorenzo dopo molti anni, ma il pilota che merita di più quel posto è quello che lo ha già, Franco Morbidelli».

    valentino rossi valentino rossi uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi valentino rossi valentino rossi VALENTINO ROSSI FRANCESCA SOFIA NOVELLO VALENTINO ROSSI FRANCESCA SOFIA NOVELLO valentino rossi valentino rossi uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport