Da www.ansa.it
jet militare M346 si schianta su monte legnone
Un jet militare M346 è precipitato questa mattina sul Monte Legnone, in provincia di Lecco, al confine con le province di Sondrio e Bergamo.
Il jet, secondo quanto si è appreso, non appartiene all'Aeronautica militare, ma era in fase di collaudo post produzione.
I due piloti sono riusciti a lanciarsi dall'abitacolo prima dello schianto.
jet M346
Lo riferiscono alcuni testimoni sul posto. Uno dei piloti sarebbe già stato individuato, con il paracadute, su un balcone naturale di roccia. Almeno tre velivoli e le squadre di terra dei vigili del fuoco sono impiegati nelle ricerche del secondo pilota.
Il boato è stato percepito distintamente in tutta la zona. Una densa nube nera si è alzata dal monte Legnone ed è visibile a diversi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo è atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco di Lecco e di Sondrio.
JET PRECIPITATO: UN PILOTA MORTO, L'ALTRO È GRAVE
(ANSA) - Un pilota morto, l'altro in gravi condizioni. E' questo, secondo quanto si apprende, l'esito delle ricerche dell'equipaggio dell'Aermacchi 346 precipitato stamani sui monti nel Lecchese. In tutta la zona montana dell'incidente sono ancora al lavoro numerose squadre di soccorritori di tutte le forze dell'ordine. I due piloti si erano lanciati prima dello schianto ma in una zona molto ravvicinata alle pareti rocciose della montagna, che raggiunge quota 2.609 metri. Il pilota ferito è stato trovato su un balcone naturale di roccia, in una zona particolarmente impervia.
m346 Leonardo m346 JET M346 DI LEONARDO