• Dagospia

    UN LAZZARETTO A CIELO APERTO – VIAGGIO NELL’OSPEDALE DA CAMPO COSTRUITO IN MENO DI 24 ORE A CENTRAL PARK, A NEW YORK - 70 VOLONTARI DELLA SAMARITAN’S PURSE, UN’ORGANIZZAZIONE CRISTIANA DI SOCCORSO, IN COLLABORAZIONE COL MOUNT SINAI HOSPITAL, HANNO MONTATO IN TEMPI RECORD LE TENDE DELLE CORSIE CON 78 LETTI PER I MALATI DI CORONAVIRUS PIÙ UN REPARTO DI RIANIMAZIONE CON DIECI RESPIRATORI… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Massimo Gaggi per "www.corriere.it"

     

    ospedale a central park 13 ospedale a central park 13

    L’isola dei ricchi è semideserta e silenziosa. I più sono tappati in casa, ma chi può se n’è andato nelle case di villeggiatura degli Hamptons, sull’oceano, o in quelle di campagna lungo la valle dell’Hudson.

     

    La paura la vedi negli occhi dei pochi passanti, ma l’inferno, per ora, è al di là dell’East River: nel Bronx sovraffollato e nel Queens, il più straordinario mosaico di etnie della città. Dal suo Elmhurst Hospital escono dozzine di cadaveri nei camion frigoriferi e storie di disperazione e di eroismo.

     

    ospedale a central park 10 ospedale a central park 10

    Ora, però, la battaglia contro il coronavirus si comincia a combattere anche qui, in un angolo di Central Park costeggiato dalla Fifth Avenue. Nell’East Meadow, un grande prato nel quale giocavo a palla coi miei figli quando erano piccoli e nel quale tuttora di prima mattina i residenti dell’Upper East Side portano a scorazzare i loro cani di grossa taglia senza guinzaglio (contano sul fatto che i sorveglianti non arrivano prima delle 8), in poco più di 24 ore un’organizzazione cristiana di soccorso, Samaritan’s Purse, ha costruito un ospedale da campo in collaborazione col vicino Mount Sinai Hospital.

    ospedale a central park 12 ospedale a central park 12

     

    Settanta volontari più alcuni tecnici hanno montato a tempo di record le tende delle corsie con 78 letti per i malati di coronavirus più un reparto di rianimazione con dieci nuovissimi respiratori. Dentro arrivano gli scatoloni degli equpaggiamenti mentre i tecnici montano gli stumenti di monitoraggio e collegano i tubi dell’ossigeno. Fuori vengono sistemati i condizionatori, la centrale termica e quella elettrica. 

    ospedale a central park 11 ospedale a central park 11

     

    «Stiamo lavorando senza sosta» mi dice Melissa Nystrom, la coordinatrice di Samaritan’s Purse. «Qui ieri non c’era nulla: domattina consegneremo l’ospedale funzionante ai sanitari». Piove da giorni e i Caterpillar sprofondano nell’erba bagnata che diventa fango. Arriva subito un camion che scarica ghiaia per asfaltare un sentiero per le ambulanze che oggi cominceranno a fare la spola, arrivando fino all’ingresso delle tende.

    ospedale a central park 15 ospedale a central park 15 ospedale a central park 8 ospedale a central park 8 ospedale a central park 9 ospedale a central park 9 ospedale a central park 3 ospedale a central park 3 ospedale a central park 1 ospedale a central park 1 ospedale a central park 7 ospedale a central park 7 ospedale a central park 5 ospedale a central park 5 ospedale a central park 4 ospedale a central park 4 ospedale a central park 16 ospedale a central park 16 ospedale a central park 14 ospedale a central park 14

     

    ospedale a central park 2 ospedale a central park 2 ospedale a central park 6 ospedale a central park 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport