• Dagospia

    UN LETTORE CI SCRIVE: “SI DÀ IL CASO CHE NEGLI ANNI '80 GAREGGIASSI ANCH'IO IN UNO SPORT DIVERSO DAL CALCIO, E CONFERMO CHE C'ERANO ATLETI CHE PRENDEVANO IL CARDIOTONICO MICOREN DI SOLITO PRIMA DELLE COMPETIZIONI, COSÌ COME CON LA STESSA LEGGEREZZA ASSUMEVANO QUOTIDIANAMENTE ANABOLIZZANTI, TUTTAVIA ERA NOTO A TUTTI CHE FOSSE DOPING. VA DETTO CHE IL MICOREN TRA GLI EFFETTI COLLATERALI NON AVEVA FORME TUMORALI, L'ABUSO DI ANABOLIZZANTI INVECE SÌ. LA MIA IMPRESSIONE È CHE SI PARLI DEL PRIMO E NON DEGLI ORMONI PERCHÉ…


     
    Guarda la fotogallery

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    Caro Dago,

     

    DOPING DOPING

    si dà il caso che negli anni '80 gareggiassi anch'io, a livello nazionale, in uno sport diverso dal calcio, e confermo che c'erano atleti che prendevano il cardiotonico Micoren di solito prima delle competizioni per abbassare i battiti e raggiungere più tardi la soglia della fatica, così come con la stessa leggerezza assumevano quotidianamente i primi anabolizzanti (dicono che glieli somministravano, ma non sapevano e non chiedevano? mah) per aumentare rapidamente la massa muscolare uniti a cortisonici per "coprirne" la presenza nel sangue, tuttavia era NOTO A TUTTI che fosse doping, una pratica vietata per ragioni sia mediche sia sportive.

     

    vialli dino baggio vialli dino baggio

    Non ne ho mai fatto uso perché mio padre, ex olimpionico degli anni 60 e genuino sportivo ha sempre osteggiato queste pratiche ed io ho sempre tenuto alla mia salute più che alle vittorie, ma ho visto con i miei occhi coetanei mingherlini "lievitare" da un all'altro con balzi enormi nelle prestazioni, tanti che, proprio come nel calcio e in tanti altri sport, una volta affermati ancora orbitano in ambito federale o si sono riciclati come commentatori tv.

    DOPING DOPING

     

    La mia impressione è che si parli di Micoren e non di anabolizzanti o di ormoni vari perché è comodo così, ma si largheggiava con entrambi questi ultimi ed i pochissimi che avevano il coraggio di denunciare queste pratiche venivano emarginati dalle stesse federazioni sportive, nel calcio Zeman, nell'atletica Donati e potrei continuare. Va detto che il Micoren tra gli effetti collaterali non aveva forme tumorali, l'abuso di anabolizzanti invece sì.

    Lettera firmata

    DOPING DOPING DOPING DOPING vialli dino baggio vialli dino baggio DOPING DOPING

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport