• Dagospia

    UN LETTORE SCRIVE AL “VENERDÌ” PER LAMENTARSI DEI TITOLI DE “IL GIORNALE” SCOLLEGATI DALLA REALTA’ E MICHELE SERRA RISPONDE: “LA BRUTALITÀ SGHIGNAZZANTE CHE È DIVENTATA LA CIFRA STILISTICA DEI TRE QUOTIDIANI DI DESTRA PIÙ NOTI, ‘LIBERO’, ‘LA VERITÀ’ E ‘IL GIORNALE’, CHE SI SCAMBIANO DI CONTINUO DIRETTORI, TITOLI E IL COMPITO DI SFREGIARE IL NEMICO. OGNI GIORNALE, COMPRESO QUELLO PER IL QUALE SCRIVO, CERCA DI ACCONTENTARE IL SUO PUBBLICO. NON È CHE ‘REPUBBLICA’ SIA TENERA CON MELONI, NO? PERÒ A DESTRA C'È UNA SPECIE DI FORZA ENERGUMENA CHE…”


     
    Guarda la fotogallery

    michele serra foto di bacco (3) michele serra foto di bacco (3)

    Estratto della rubrica “Per Posta” da “il Venerdì - la Repubblica”

     

    Caro Serra, quasi ogni volta che apro Google Chrome mi appaiono i titoli del Giornale. L'ultima era: Schlein brinda ma l'onda nera non si ferma. Capisco che è un giornale prevalentemente d'opinione, ma chi lo legge dovrebbe essere collegato con la realtà, e quando la realtà è completamente diversa da quello che legge o è un cretino o è alienato. A meno che voglia di sentirsi dire soltanto le buone notizie "per uno che è di destra"…

    AUGUSTO MINZOLINI SU INSTAGRAM AUGUSTO MINZOLINI SU INSTAGRAM

    Sandro Pesaresi

     

    Risposta di Michele Serra

    Caro Pesaresi, il titolo che lei cita è […] quasi gentile e quasi obiettivo rispetto alla brutalità sghignazzante che […] è diventata la cifra stilistica dei tre quotidiani di destra più noti, Libero, la Verità e il Giornale, che […] si scambiano di continuo i direttori, i titoli e il compito di sfregiare il nemico. […] ogni giornale, compreso quello per il quale scrivo, cerca di accontentare il suo pubblico. Non è che Repubblica sia tenera con Meloni, no? Però […] a destra c'è […] una specie di forza energumena che […] genera un giornalismo nel quale il carattere tipografico prediletto è il bastone.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport