• Dagospia

    UN MITO FUORI MISURA – IN GRECIA È STATA RITROVATA UNA STATUA RAFFIGURANTE ERCOLE, RISALENTE AL II SECOLO D.C: I RESTI HANNO RESTITUITO UNA RAPPRESENTAZIONE FUORI SCALA CHE SAREBBE STATA PROGETTATA COME ELEMENTO DECORATIVO DI UN EDIFICIO RISALENTE AL TARDO PERIODO BIZANTINO - I RICERCATORI RITENGONO CHE LA FIGURA ORIGINALE AVESSE IN MANO VARI OGGETTI: UNA CORONA DI FIORI, UNA PELLE DI LEONE E…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.artslife.com

     

    statua ercole in grecia 3 statua ercole in grecia 3

    I resti di una statua raffigurante Ercole, risalente all’epoca romana, sono stati portati alla luce durante uno scavo in un sito archeologico in Grecia.

    I resti, risalenti al II secolo d.C., sembrano ricondurre a una statua fuori scala. Dimensioni sovraumane per rappresentare il più grande eroe della storia antica: Ercole.

     

    Il sito degli scavi, dove la statua è stata ritrovata, è posto nei pressi dell’antica città di Filippi, situata nella regione settentrionale della Grecia. A riportarla alla luce i ricercatori dell’Università Aristotele di Salonicco (AuTH). Il team è stato guidato da Natalia Poulos, professoressa all’AuTH, insieme ai colleghi Anastasios Tantsis e Aristotele Menzos. Hanno partecipato anche 24 studenti.

    statua ercole in grecia 2 statua ercole in grecia 2

     

    Sono già iniziate le analisi e le ipotesi che il reperto può avere vissuto. I ricercatori ritengono che la figura originale, ancora intatta, fosse stata progettata con in mano vari oggetti: una corona di fiori, una pelle di leone, e un bastone. Tutti elementi tradizionalmente associati all’eroe greco-romano. Il bastone inoltre è stato trovato nel sito.

    statua ercole in grecia 1 statua ercole in grecia 1

     

    Il gruppo ha poi ipotizzato che il manufatto sia stato utilizzato, per l’ultima volta, come elemento decorativo di un edificio risalente al tardo periodo bizantino, dunque circa nell’VII o IX secolo d.C. Si sospetta dunque che insieme a questo altri reperti potrebbero essere ritrovati.

    Il Ministero della Cultura e dello Sport greco, che sovrintende ai progetti relativi al patrimonio culturale, ha infatti affermato che gli scavi proseguiranno il prossimo anno.

     

    statua ercole in grecia 4 statua ercole in grecia 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport