SpaceX and the Polaris Dawn crew have completed the first commercial spacewalk!
“SpaceX, back at home we all have a lot of work to do, but from here, Earth sure looks like a perfect world.” — Mission Commander @rookisaacman during Dragon egress and seeing our planet from ~738 km pic.twitter.com/lRczSv5i4k
— Polaris (@PolarisProgram) September 12, 2024
Estratto dell'articolo di Giuliano Aluffi per "la Repubblica"
la passeggiata spaziale di jared isaacman 3
Hanno camminato nello spazio i primi cittadini privati della storia: il miliardario americano Jared Isaacman e Sarah Gillis, ingegnera di SpaceX, punta di diamante tecnologica tra le aziende di Elon Musk […] con la missione Polaris Dawn. […]
Il portello della navetta Dragon si è aperto alle 12,49 ora italiana, e più che di una vera e propria camminata, si è trattato per i due turisti spaziali di fare capolino — uno alla volta, per meno di dieci minuti, agganciati da cavi di 3,5 metri che forniscono ossigeno, e ancorandosi rigorosamente alla protezione metallica suggestivamente ribattezzata Skywalker da Musk — dal portello d’uscita della navetta, mettendo così alla prova le nuove tute pressurizzate realizzate da SpaceX per resistere al drastico cambio di pressione che si ha avventurandosi nel vuoto e ai raggi cosmici cancerogeni.
jared isaacman
[…] l’impresa […] ha soprattutto un valore simbolico: rappresenta nel modo più plastico la conquista dello spazio da parte dei privati, che nei prossimi decenni si arricchirà di novità come gli hotel spaziali e le stazioni spaziali private — business che fa gola anche a Jeff Bezos — che seguiranno la dismissione della ormai logora Stazione Spaziale Internazionale.
sarah gillis
L’attività extraveicolare, uno dei momenti più rischiosi per gli astronauti […] si è svolta senza intoppi e ha permesso a Isaacman e Gillis di effettuare i movimenti studiati a tavolino per mettere alla prova la mobilità della nuova tuta spaziale.
[…] La doppia sortita nello spazio targata Elon Musk è terminata alle 13,17 italiane, con chiusura del portello e ripressurizzazione della cabina. La navetta Dragon, infatti, è sprovvista di una camera d’equilibrio separata dalla cabina di pilotaggio, e quindi per questa missione è stato necessario esporre all’azzeramento della pressione tutto l’equipaggio, composto anche da Scott Poteet, ex pilota di aerei militari, e Anna Menon, ingegnera di SpaceX.
la passeggiata spaziale di jared isaacman 4
«È bellissimo»: così Isaacman ha espresso la sensazione di affacciarsi sull’Universo a 700 km di distanza dalla superficie terrestre, quindi ben 300 km più lontano rispetto all’orbita della Stazione Spaziale Internazionale. La missione Polaris Dawn è iniziata due giorni fa, il 10 settembre, con il lancio dal Kennedy Space Centre in Florida, […] Terminati gli esperimenti da effettuare a bordo, che hanno come oggetto gli effetti degli ambienti di microgravità e delle radiazioni spaziali sull’organismo, la Crew Dragon rientrerà tra due giorni, ammarando al largo della costa della Florida.
ARTICOLI CORRELATI
SPACEX HA LANCIATO UN RAZZO FALCON 9 CON A BORDO 4 SEMPLICI CITTADINI, E NON ASTRONAUTI...
INUTILE GIRARCI INTORNO: IL VERO OBIETTIVO DELLA MISSIONE 'POLARIS DAWN' DI SPACEX, LA PRIMA...
la passeggiata spaziale di jared isaacman 1 polaris dawn 5 equipaggio di polaris dawn 1 equipaggio di polaris dawn 2 equipaggio di polaris dawn 3 equipaggio di polaris dawn 4 lancio di razzo falcon 9 della spacex 1 lancio di razzo falcon 9 della spacex 2 lancio di razzo falcon 9 della spacex 3 la passeggiata spaziale di jared isaacman 2