Alessandro Da Rold per “La Verità”
claudia parzani 3
I potenziali conflitti di interessi intorno alla nomina di Claudia Parzani alla presidenza di Borsa rischiano di aumentare mese dopo mese. Come ha riportato nei giorni scorsi La Verità, nelle scorse settimane il quotidiano finanziario tedesco Boersen Zeitung aveva lanciato l'allarme sul nuovo presidente che è a capo dello sviluppo dello studio legale Linklaters, uno dei più attivi a piazza Affari nel seguire aziende quotate.
IL SOLE 24 ORE.
Non è sufficientemente indipendente per esercitare la sua nuova posizione, hanno scritto i tedeschi. Dal punto di vista tecnico la nomina non presenta problemi, anche perché si sarebbero subito mosse Consob e Banca d'Italia. C'è un tema di opportunità.
ARTICOLO DI BORSEN ZEITUNG SU CLAUDIA PARZANI
Se un presidente si trovasse a essere troppo legato alla necessità di fare business su spinta della società di cui è partner rischierebbe potenziali conflitti. Ma il potenziale conflitto potrebbe non esaurirsi solo qui.
Ieri Il Sole 24 Ore ha reso noto la lista dei candidati al consiglio di amministrazione in vista dell'assemblea del 27 aprile. La lista presentata dall'azionista, ovvero Confindustria, vede Edoardo Garrone, Catia D'Asero Mirja (il primo sarà confermato presidente mentre la seconda sarà il nuovo amministratore delegato), quindi Ortensia Diamante D'Alessio, Veronica Diquattro, Chiara Laudana, Ferruccio Resta, John Alexander Ross, Fabio Vaccarono, Alessandro Tomassi, Annarita Sofia e quindi proprio Claudia Parzani. Parzani, fidanzata con l'ex numero uno di Unicredit Jean Paul Mustier, è già stata in passato consigliere non esecutivo del Sole 24 Ore.
claudia parzani 4
Anche in questo caso, la sua nomina non presenta problemi dal punto di vista tecnico.
Essendo il ruolo del presidente di Borsa non esecutivo, Parzani può essere in consiglio di amministrazione di quotate ma non essere presidente. Però anche in questo caso si profila una situazione border line: non è formalmente incompatibile ma è certamente inopportuna.
Sarà poi il tempo a stabilire se ci saranno o no conflitti di interessi con la società quotata. Del resto, anche in passato i presidenti di Borsa hanno avuto ruoli in altre società. Massimo Tononi, che fu nominato presidente nel 2011, era anche nel consiglio di amministrazione di Prysmian. Lo stesso ultimo presidente Andrea Sironi era in quello di Intesa San Paolo.
mustier parzani
Certo la lista di incarichi del neo presidente di Borsa sta diventando molto lunga. Non c'è solo il ruolo operativo in Linklaters, è nel consiglio direttivo e della giunta di Assonime, membro del consiglio generale di Aifi (associazione italiana del private equity, venture capital, private debt), componente del consiglio di amministrazione di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e membro italiano della commissione Trilaterale.
claudia parzani 8 claudia parzani 6 claudia parzani 5