• Dagospia

    UN QUARTO D’ORA DI INFERNO – UNO STUDIO RIVELA LA DURATA DELL’ERUZIONE DEL VESUVIO CHE HA DEVASTATO POMPEI NEL 79 DOPO CRISTO – SE LA COLATA FOSSE DURATA DI MENO, CI SAREBBERO STATI SICURAMENTE PIU’ SOPRAVISSUTI... - LA NUOVA SCOPERTA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI: UN THERMOPOLIUM, LA VERSIONE ANTICA DEI RISTORANTI FAST-FOOD. ECCO COSA SI MANGIAVA AI TEMPI DELL’ERUZIONE - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal www.dailymail.com

     

    pompei pompei

    Secondo un nuovo studio, l’eruzione del Vesuvio che ha devastato la città di Pompei nel 79 dopo Cristo è durata circa 15 minuti. I ricercatori hanno stabilito che le temperature e la forza delle colate ad Ercolano erano talmente elevate da rendere impossibile la sopravvivenza, mentre a Pompei, più lontana dal Vesuvio rispetto ad Ercolano, sarebbe stato possibile sopravvivere se le colate fossero durate solo qualche minuto.

     

    Gli studi hanno stabilito che la città di Pompei è stata avvolta da una nube tossica per circa 17 minuti, abbastanza per rendere letale l’aspirazione di polveri presenti nell’atmosfera.

     

    pompei 9 pompei 9

    Secoli dopo la riesumazione del sito archeologico i ricercatori continuano a fare nuove scoperte: a dicembre il direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna ha annunciato la scoperta di un Thermopolium, la versione antica dei ristoranti fast-food. La presenza di murali raffiguranti anatre, polli e altri animali suggeriscono la composizione del menu, dandoci una chiara idea di cosa si mangiava a Pompei ai tempi dell’eruzione.

    pompei 2 pompei 2 pompei 11 pompei 11 pompei 79dc una storia romana 3 pompei 79dc una storia romana 3 distruzione di pompei john martin distruzione di pompei john martin pompei orto dei fuggiaschi pompei orto dei fuggiaschi massimo osanna 1 massimo osanna 1 pompei ercolano pompei ercolano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport