• Dagospia

    UN RICATTINO PER UN RITOCCHINO - A VERONA, UNA DONNA HA RICATTATO UN PRETE, MINACCIANDO DI ROVINARLO CON BUGIE HARD PRIVE DI FONDAMENTO - LA 58ENNE PRETENDEVA CHE IL SACERDOTE LE CONSEGNASSE 10MILA EURO PER UN INTERVENTO PER RIFARSI IL SENO - IL PRETE, CHE NON HA CEDUTO ALLE MINACCE, HA DENUNCIATO LA DONNA…


     
    Guarda la fotogallery

    Laura Tedesco per www.corrieredelveneto.corriere.it

     

    prete prete

    Avrebbe cercato di rifarsi il décolleté a «spese» (nel vero senso della parola...) di un sacerdote. Le servivano diecimila euro per un intervento di chirurgia estetica di sostituzione delle protesi al seno, cifra che avrebbe tentato di estorcere a un prete veronese minacciando di rovinarlo con accuse hard prive di fondamento. Ma l’irreprensibile uomo di Chiesa, certo delle propria assoluta estraneità da quegli scottanti sospetti a luci rosse, ha deciso di non piegarsi alle richieste estorsive della donna, veronese anch’ella, rivolgendosi alle forze dell’ordine e denunciandola.

     

    Nessun pagamento di denaro, dunque, da parte del religioso. E adesso i fatti, a distanza di due anni, gli stanno dando ragione: sulla vicenda coraggiosamente denunciata dal «don», è intervenuta la magistratura scaligera che ha aperto un’inchiesta sulla sua presunta «ricattatrice».

     

    LE IPOTESI ACCUSATORIE

    seno rifatto seno rifatto

    Due le ipotesi accusatorie contestate dalla Procura di Verona all’imputata: quella di tentata estorsione e anche quella di diffamazione, una duplice accusa che vede come parte lesa proprio il sacerdote. Al termine delle indagini il pm ha chiesto il rinvio a giudizio della donna, che è difesa dall’avvocato Bruno de Paoli: spetterà alla giudice Maria Cecilia Vitolla, davanti alla quale ha preso il via l’udienza preliminare, decidere se ordinare o meno il processo.

    prete prete

     

    LA RICATTATRICE E IL PRETE

    La storia è delicata e vede una 58enne sospettata di aver compiuto «mediante minaccia atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere» la vittima, «ministro di culto presso un istituto religioso» veronese, «a consegnarle in “prestito” la somma di denaro pari a diecimila euro», si legge nel capo di imputazione da cui è chiamata a difendersi la presunta «ricattatrice» del prete.

     

    seno rifatto seno rifatto

    «In particolare la donna — sostengono gli inquirenti scaligeri —, nell’ambito di un incontro avvenuto tra i due su richiesta di lei, gli richiedeva di consegnarle tale importo minacciandolo che in caso contrario avrebbe riferito ai parenti e ai superiori ecclesiastici» del sacerdote (che è tutelato in qualità di parte lesa dall’avvocata Anastasia Righetti) «che egli in epoca passata, all’incirca 18 anni prima, aveva tenuto nei suoi confronti comportamenti asseritamente inappropriati e le avrebbe rivolto esplicite avances di natura sessuale e che avrebbe diffuso tali notizie anche a mezzo stampa», settore in cui l’imputata diceva di vantare conoscenze.

     

    PRETE PRETE

    LE BUGIE

    Ma cosa doveva farne dei 10mila euro? Dopo una prima bugia («devono asportarmi un tumore al seno»), è stata lei stessa a svelare la verità al don, spiegandogli a chiare lettere di doversi «sottoporre a un intervento estetico di sostituzione delle protesi al seno». Voleva rifarsi la «scollatura» a spese del «don», a costo — secondo l’accusa — di distruggergli ingiustamente la reputazione: infatti quando lui gli ha negato i diecimila euro, lei ha concretizzato le proprie minacce hard e ha raccontato le presunte «sexy avances», che le avrebbe rivolto il prete 18 anni prima, a familiari e confratelli del sacerdote, «facendo pressione anche su di loro per convincerlo a consegnarle i 10mila euro» per rifarsi il seno.

     

    seno rifatto seno rifatto

    Ne ha parlato perfino col padre della vittima, minacciandolo di voler denunciare il figlio-prete alle forze dell’ordine. A fare da sfondo a minacce e tentata estorsione è stata la Valpolicella nell’ottobre del 2020: nessuna delle pretese ricattatorie che la donna è accusata di aver attuato è andata però a buon fine. Da allora non è dato sapere se si è poi potuta effettivamente sottoporre al tanto agognato «restyling» al seno: in caso di risposta affermativa, comunque, a pagarglielo non è stato certo il sacerdote, che l’ha invece denunciata facendola ora finire davanti al giudice.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport