• Dagospia

    LE ORIGINI DELL'ABC - UN TEAM D’ARCHEOLOGI IN ISRAELE AFFERMA DI AVER TROVATO IL ‘’TASSELLO MANCANTE’’ NELLA STORIA DEL PRIMO ALFABETO GRAZIE A UN'ISCRIZIONE SU UN FRAMMENTO DI CERAMICA RISALENTE INTORNO AL 1450 A.C. - IL SIGNIFICATO DELL'ISCRIZIONE E' ANCORA SCONOSCIUTO, MA LA SCOPERTA CAMBIA LA STORIA DELL'ALFABETO: NON E' AVVENUTO NELLA REGIONE DEL SINAI NEL 1800 A.C., MA E' STATO INTRODOTTO PRIMA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

     

     

    frammento ceramica ritrovato frammento ceramica ritrovato

    Un team d’archeologi in Israele afferma di aver trovato il "tassello mancante" nella storia del primo alfabeto grazie a un'iscrizione su un frammento di ceramica scoperto a Tel Lachish, risalente intorno al 1450 a.C. I ricercatori affermano che la data del frammento è importante in quanto individua un momento nell'evoluzione dell'alfabeto in precedenza sconosciuto.

     

    Il frammento di ceramica è lungo poco meno di 4 cm e sembra che facesse parte del bordo di una ciotola cipriota importata. La superficie interna è inscritta con un inchiostro scuro, mentre l'esterno presenta un motivo angolare. 

    area scavi tel lachish area scavi tel lachish

     

    Secondo gli esperti, la maggior parte delle lettere è simile ai geroglifici egiziani già in uso centinaia di anni prima. Anche le lettere sul frammento si basano su questi primi geroglifici, dicono.  

     

    Sebbene la natura frammentata del coccio renda difficile la traduzione, i ricercatori suggeriscono che ci sia scritto "schiavo" (forse parte del nome di qualcuno) e "nettare" o "miele". 

     

    area scavi tel lachish 2 area scavi tel lachish 2

    Nonostante il significato dell'iscrizione sia ancora sconosciuto, ha comunque un "impatto drammatico" sulla comprensione della storia dell'alfabeto. "Questo frammento è uno dei primi esempi della prima scrittura alfabetica trovati in Israele", ha affermato il dott. Felix Höflmayer dell'Accademia austriaca delle scienze e autore principale della ricerca. "La sua semplice presenza ci porta a ripensare l'emergere e la proliferazione del primo alfabeto nel Vicino Oriente."   

    sinai a sinistra e levante a destra sinai a sinistra e levante a destra

     

    I ricercatori avevano precedentemente trovato prove dello sviluppo dell'alfabeto nel Sinai (una penisola in Egitto) intorno al 1800 a.C., prima che si diffondesse nel Levante (regione nel Mediterraneo dell'Asia occidentale) intorno al 1300 a.C. Da lì, iniziò a diffondersi in tutto il Mediterraneo, sviluppandosi infine nell’alfabeto greco e latino. Questo frammento - che è stato analizzato con tecniche di datazione al radiocarbonio - rivela che il primo alfabeto è stato introdotto prima. 

    mappa ritrovamenti archeologici mappa ritrovamenti archeologici

     

    Sebbene gli scavi siano stati intrapresi a Tel Lachish negli anni '70 e '80, sono stati rinnovati nel 2017 per “approfondire la comprensione della media e tarda età del bronzo” con l'aiuto della datazione al radiocarbonio.

     

    Il frammento è stato trovato nel 2018 da un team archeologico austriaco nel sito di Tel Lachish nella regione di Shephelah nell'odierna Israele, ma i ricercatori hanno appena riportato la loro scoperta sulla rivista Antiquity. 

     

    Il team spera di effettuare ulteriori scavi nel sito per rivelare di più su questo importante periodo della storia del primo alfabeto.  

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport