• Dagospia

    “SCUSA MAMMA SE NON RIESCO A FARTI TUMULARE” – UN UOMO TAPPEZZA ROMA DI MANIFESTI IN CUI CHIEDE PERDONO ALLA MADRE MORTA, PERCHÉ NON RIESCE A FARLA TUMULARE: “LA SUA BARA È STATA PORTATA AL DEPOSITO DEL CIMITERO FLAMINIO. E LÌ RESTA, NON SAPPIAMO NEANCHE FINO A QUANDO. È L’UNICO MODO CHE HO PER CHIEDERLE SCUSA” - LA DIFESA DI AMA: TROPPI DECESSI E TROPPI TAGLI AI DIPENDENTI…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Lorena Loiacono per www.leggo.it

    I MANIFESTI DI OBERDAN ZUCCAROLI PER LA MAMMA I MANIFESTI DI OBERDAN ZUCCAROLI PER LA MAMMA

     

    “Scusami, mamma”: ha tappezzato Roma di manifesti con questa dedica, dolcissima e dolorosa, per la madre morta l’8 marzo scorso.

     

    E le chiede scusa a caratteri cubitali perché ad oggi non è riuscito ancora a darle una degna sepoltura: “Scusa mamma – campeggia infatti in tutta Roma - se non riesco a farti tumulare”.

     

    cimitero flaminio cimitero flaminio

    IL RICORDO. Aveva 85 anni la signora Ernesta Magri quando è deceduta all’ospedale San Giovanni per un infarto. “E’ stata ricoverata per tre settimane – racconta il figlio, Oberdan Zuccaroli – ma a causa delle restrizioni e dei regolamenti sanitari anti-Covid non l’ho più vista. E ancora oggi non posso portarle neanche un fiore sulla tomba.

    cimitero flaminio praticamente abbandonato cimitero flaminio praticamente abbandonato

     

    La sua bara infatti, dopo il funerale, è stata portata al deposito del cimitero Flaminio. E lì resta, non sappiamo neanche fino a quando». Ecco l’interrogativo retorica che fa davvero male. «È questo il rispetto che la città di Roma riconosce ai suoi cari?

     

    Mia madre, come tante persone decedute e in attesa da mesi di una tomba, ha vissuto e ha fatto parte di questa città. Ha cresciuto 5 figli, non posso permettere che la sua dignità non venga rispettata».

     

    OBERDAN ZUCCAROLI OBERDAN ZUCCAROLI

    LA BATTAGLIA. Così Oberdan ha deciso di far conoscere il suo dolore scrivendolo su pannelli al led grandi 9 metri per 7, lungo via Appia, allo Scalo Di San Lorenzo, in via Monza e via Cristoforo Colombo all’incrocio con la Laurentina e a breve lo stesso messaggio arriverà su 250 manifesti posizionati in tutti gli angoli di Roma.

     

    A CHIARE LETTERE. «Devono vederli tutti, è l’unico modo che ho per chiedere scusa a mia madre ma anche a tutte le persone che vivono questa situazione e so che sono tante. Si prova un dolore indescrivibile nel non poter neanche andare sulla tomba a portare un fiore».

     

    PURE LA ZIA. Non solo, nel deposito del cimitero di prima Porta c’è anche la bara della zia di Oberdan: Marilena Zuccaroli, di 90 anni, deceduta addirittura il 9 gennaio scorso, tre mesi fa, in una casa di cura e ancora in attesa di essere cremata.

     

    cimitero flaminio bare cimitero flaminio bare

    ATTESA INFINITA. Come mai? I cimiteri di Roma sono al collasso e così le attese per i forni crematori e per le tumulazioni sono infinite: durano settimane, mesi. Con il risultato che i parenti, oltre a dover affrontare la perdita dei loro cari, devono combattere contro lungaggini e burocrazia fino alla sfinimento. C’è anche chi, esasperato, decide di portare la salma fuori dalla regione Lazio. Un triste viaggio senza ritorno.

     

    degrado al cimitero flaminio degrado al cimitero flaminio

    LA DIFESA DI AMA: TROPPI DECESSI E POCHI DIPENDENTI. Troppi decessi e troppi tagli da anni, così Ama resta in panne e il deposito scoppia. Dall’azienda spiegano infatti che da ottobre 2020 a marzo 2021 ci sono stati 4.763 decessi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+30%). E si tratta di un incremento confermato anche nei primi 8 giorni di aprile, con 79 defunti in più anche per “effetto” del Covid.

     

    L’Ama è inoltre sotto organico ma a breve è in arrivo un incremento del personale sulla base del piano assunzioni già approvato dal Campidoglio, così da raggiungere progressivamente gli spazi necessari per 60 mila nuove sepolture. Solo che il problema è doppio: le cremazioni procedono a rilento rispetto alla richiesta effettiva e le sepolture soffrono la mancanza di posti liberi nei cimiteri. Daloo scorso gennaio sono in atto interventi mirati per trovare 100 posti in più a settimana presso il cimitero Flaminio.

    cimitero flaminio prima porta cimitero flaminio prima porta cimitero flaminio prima porta 2 cimitero flaminio prima porta 2 cimitero flaminio cimitero flaminio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport