• Dagospia

    INDIA UNDERGROUND - VIAGGIO FOTOGRAFICO ATTRAVERSO LE PROFONDITÀ DEI ‘POZZI A GRADINI’ INDIANI - INCREDIBILI CAVITÀ NEL TERRENO PROFONDE PIÙ DI NOVE PIANI E DECORATE CON PIETRE, COLONNE E SCULTURE


     
    Guarda la fotogallery

    ujala baoli mandu madhya pradesh ujala baoli mandu madhya pradesh

    Da http://www.boredpanda.com

     

    Dopo trent’anni di visite in India,  l’architetta Victoria Lautman si è imbattuta in una forma a lei nuova e sconosciuta: il ‘pozzo a gradini’ (conosciuto anche come ‘baoli’ o ‘vaav’). Delle cavità nel terreno dalle quali è possibile raggiungere l’acqua scendendo delle scalinate.

     

    rudabai vav, adalaj gujarat rudabai vav, adalaj gujarat

    “Ero sbalordita. Mi sporsi da un muretto di pietra e il terreno scomparve sotto i miei piedi. Sei piani sotterranei, colonne di pietra decorate e sculture che sembravano scomparire in ombre oscure,” racconta Victoria. “È stato emozionante, perturbante, disorientante. Guardare l’architettura dall’alto, invece che dal basso. Non avevo mai provato niente di simile”.

     

    ratala vav rampura gujarat ratala vav rampura gujarat

    Victoria Lautman ha studiato arte e architettura, ma non aveva mai sentito parlare dei ‘pozzi a gradini’. Effettivamente pochissime persone li conoscono, persino in India, e di conseguenza questi edifici sotterranei sono sfuggiti alla stringente griglia della storia dell’architettura.

     

    Così scoperto il primo, iniziò a cercarne altri, e altri ancora. I pozzi divennero un’ossessione, arrivando a calcare le terre di sette paesi e più di un centinaio di cavità.

     

    rajon ki baoli delhi rajon ki baoli delhi

    Lo scopo di un pozzo a gradini è semplice: fornire acqua h 24, sette giorni su sette, tutto l'anno. Negli stati asciutti e desertici dell'India, accedere alle acque sotterranee poteva significare scavare buchi profondi nove piani di profondità e l'unico modo per raggiungere l'acqua sepolta erano lunghe gradinate. Quando arrivavano le piogge monsoniche torrenziali, che spesso duravano mesi, il livello dell’acqua saliva vertiginosamente arrivando a sommergere gran parte dei livelli.

    raniji ki baoli rajasthan raniji ki baoli rajasthan

     

    L'anno scorso, il più grande e il più costoso pozzo a gradini del mondo, il Rani ki Vav a Patan, Gujarat è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO e nel giro di pochi anni potrebbe diventare un’ambita meta turistica. Per il momento, godiamoci questo tributo 

    panna meena kund jaipur rajasthan panna meena kund jaipur rajasthan anonymous baoli narnaul haryana anonymous baoli narnaul haryana abhaneri rajasthan abhaneri rajasthan agrasen ki baoli delhi agrasen ki baoli delhi dada harir vav ahmedabad gujarat dada harir vav ahmedabad gujarat bhamaria vav mehmedabad gujarat bhamaria vav mehmedabad gujarat helical vav champaner gujarat helical vav champaner gujarat mukundpura baoli narnaul mukundpura baoli narnaul rajasthan joghpur rajasthan joghpur

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport