• Dagospia

    IL COVID NON COLPISCE SOLO GLI ANZIANI – LA STORIA DI AMELIA MANSIE, BIMBA INGLESE DI 8 ANNI CHE, A CAUSA DELLO STRESS DA LOCKDOWN, HA SVILUPPATO LA TRICOTILLOMANIA E HA RISCHIATO DI DIVENTARE CALVA: LA PICCOLA HA SVILUPPATO IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO E HA INIZIATO A STRAPPARSI I CAPELLI PER…


     
    Guarda la fotogallery

    Caterina Galloni per "www.blitzquotidiano.it"

     

    amelia mansie 3 amelia mansie 3

    Amelia Mansie, otto anni, a causa dello stress da lockdown in cui non ha potuto frequentare i compagni di scuola, ha sviluppato la tricotillomania e ha rischiato di diventare calva.

    Amelia, di Bristol, ad aprile 2020 – durante il primo lockdown – ha iniziato a strapparsi le ciglia, poi è passata ai capelli. Secondo la mamma Jemma, lo stress era dovuto all’impossibilità di poter incontrare amici e familiari. Non riuscendo a fissare un appuntamento di persona con il medico di base, alla fine ad Amelia è stata diagnosticata, al telefono, la tricotillomania.

    amelia mansie 2 amelia mansie 2

     

    Amelia e la tricotillomania

    Purtroppo, anche una volta tornata a scuola, la bambina ha continuato a strapparsi i capelli. La tricotillomania, che si ritiene colpisca fino a una persona su 50 a vari stadi, spinge le persone a strapparsi i capelli. E’ simile al disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e di solito è innescato da stress, ansia o trauma.

     

    Le parole della mamma

    Attualmente Amelia ha soltanto poche lunghe ciocche di capelli rimaste nella parte posteriore della testa e non esce di casa senza indossare una parrucca o una bandana. Per allontanare l’impulso a strapparsi i capelli, Amelia uitilizza i fidget toys, oggetti antistress per tenere impegnate le mani. La mamma ha spiegato che probabilmente è un problema che sarà presente per tutta la vita ma “voglio fare il possibile per aiutarla”.

    amelia mansie 4 amelia mansie 4

    “Per quanto riguarda la tricotillomania, nonostante ne soffrano parecchie persone, c’è poco supporto e poca conoscenza. Ma sebbene così tante persone ne soffrano, non c’è molta consapevolezza a riguardo”.

    amelia mansie 6 amelia mansie 6 amelia mansie 1 amelia mansie 1 amelia mansie 5 amelia mansie 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport