• Dagospia

    UNA CRISI DE' NOANTRI, DUE SCADENZE INTERNAZIONALI - ENTRO DOMENICA 25 LA CONSEGNA DEL NOME COME COMMISSARIO EUROPEO – CHI VA ALLA RIUNIONE DEL G7 CHE SI TERRÀ A BIARRITZ DA SABATO 24 A LUNEDÌ 26: GIUSEPPE CONTE ANCHE SE DIMISSIONARIO? ANCHE PERCHÉ L’ATTENZIONE SARÀ FOCALIZZATA SUL DEBUTTO DI BOJO


     
    Guarda la fotogallery

    ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 18 ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 18

    DAGOREPORT

     

    Corre sul filo del telefono un dialogo fatto di raccomandazioni da una parte e richiesta di consigli dall’altra tra il Colle e Palazzo Chigi. Anche perché nel mezzo della crisi in Italia incombono due scadenze internazionali.

     

    La consegna del nome come commissario europeo da dare alla presidente della UE Ursula von der Layen entro domenica 25 giacchè il 26 dovrà presentare la squadra completa della Commissione. A questo punto una decisione verrà presa nel pomeriggio di domani successivamente alle dichiarazioni di Conte in Senato.

     

    boris johnson boris johnson

    Una ipotesi sarebbe quella di dare il nome di un tecnico di altissimo livello non ascrivibile a particolari simpatie politiche e l’altra quella di concordare il portafoglio con la Ursula e dare il nome in un secondo tempo.

     

    L’altra scadenza è la riunione del G7 che si terrà a Biarritz da sabato 24 a lunedì 26. E qui l’ipotesi sarebbe quella di avere Giuseppe Conte presente anche se dimissionario. Anche perché l’attenzione sarà focalizzata sul debutto di BoJo.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport