• Dagospia

    MA CHE GIUSTIZIA E' QUELLA CHE CONSENTE A UNA DONNA DI MONZA DI OTTENERE IL PROVVEDIMENTO DI ALLONTANAMENTO DELL'EX, CHE L'AVEVA PERSEGUITATA E STUPRATA, DOPO BEN SEI MESI DI CALVARIO? - LA VITTIMA AVEVA LASCIATO IL COMPAGNO PER LA SUA ECCESSIVA POSSESSIVITA' E AGGRESSIVITA', MA SI ERA RITROVATA PEDINATA E TORMENTATA DA OLTRE 70 MESSAGGI AL GIORNO - SI ERA POI LASCIATA CONVINCERE AD ACCOMPAGNARLO A CASA E...


     
    Guarda la fotogallery

    Giacomo Galeazzi per "la Stampa"

     

    stupro 5 stupro 5

    Sei mesi per porre fine a un calvario. Un uomo di 50 anni è stato sottoposto alla misura cautelare di divieto di avvicinamento alla ex compagna, con l'accusa di stalking e violenza sessuale, al termine di un'indagine della Questura di Monza e dell'attivazione del "codice rosso". La ex fidanzata dell'uomo, monzese, lo ha denunciato sei mesi fa, dopo averlo lasciato per la sua eccessiva possessività e aggressività, ed essersi ritrovata pedinata e tormentata da oltre 70 messaggini al giorno, fino a subire uno stupro.

     

    stupro 4 stupro 4

    Qualche giorno fa difatti, dopo essersi lasciata convincere dall'ex ad accompagnarlo a casa, per parlarle di come diceva di essere cambiato, il 50 enne ha tentato di convincerla a riprendere la relazione e, al suo rifiuto, l'ha immobilizzata e costretta a subire un rapporto sessuale. La donna è uscita da casa del suo aggressore sconvolta, ha chiesto aiuto ed è stata portata in ospedale.

     

    Fenomeno multiforme

    stupro 3 stupro 3

    Un fenomeno multiforme quello della violenza di genere che è emerso nella sua complessità anche attraverso l'analisi dei dati che sono stati raccolti a poco più di due anni dall'entrata in vigore, il 9 agosto 2019, del cosiddetto “Codice rosso”. La legge 694 del 2019 ha introdotto nuove fattispecie di reato e perfezionato meccanismi di tutela delle vittime.

     

    stupro 6 stupro 6

    In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, infatti, la direzione centrale della Polizia Criminale-Servizio Analisi Criminale ha realizzato un report,  elaborato sulla base dei dati provenienti da tutte le forze di polizia, che traccia un bilancio delle problematiche legate al fenomeno e propone un focus specifico sui primi 10 mesi del 2021, confrontato con l’analogo periodo del 2020.

     

    stupro 2 stupro 2

    Un’analisi dettagliata che unisce al monitoraggio delle nuove fattispecie di reato introdotte dal Codice rosso (tra cui la costrizione al matrimonio e il revenge porn) anche l’indagine di quelli che sono i principali reati spia, ovvero di tutti quei delitti che sono indicatori di violenza di genere come i maltrattamenti in famiglia, gli atti persecutori (stalking) e la violenza sessuale.

     

    Escalation di reati

    stupro 1 stupro 1

    Nello specifico, dal 1°gennaio al 31 ottobre 2021 sono aumentate del 10% le violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e dei divieti di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (da 1.584 a 1.740). Dall'entrata in vigore del Codice rosso sono stati 4.234 i casi in tutta Italia, in particolare Sicilia (585), Lazio (452), Lombardia (398), Piemonte (386) e Campania (340) sono le regioni con il maggior numero di violazioni. Un’altra fattispecie introdotta dal Codice rosso, le costrizioni o induzioni al matrimonio, ha fatto registrare nel periodo in esame un considerevole aumento (+143%, da 7 a 17) legato alla progressiva conoscenza della nuova norma e la maggiore propensione alla denuncia. Si tratta di un fenomeno che riguarda nell'86% dei casi donne, di cui il 68% di nazionalità straniera.

     

    Delitti commessi

    polizia polizia

    Crescono anche i reati di deformazione dell'aspetto della persona con lesioni permanenti al viso (+35%, da 46 a 62). In totale dall’entrata in vigore della legge sono stati 143 i delitti commessi. Le vittime donne sono il 22%, gli autori sono nel 92% dei casi di sesso maschile. Incremento rilevante dei casi di “revenge porn” (+45%). Le vittime di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, che dall’entrata in vigore del Codice rosso ha registrato complessivamente 2.329 reati denunciati, sono nel 73% dei casi donne, italiane (87%), maggiorenni (82%).

     

    violenza sulle donne 2 violenza sulle donne 2

    Nel report realizzato dalla CriminalPol trovano inoltre spazio l’analisi dei cosiddetti “reati spia” (atti persecutori-stalking, maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale) e dei profili demografici delle vittime femminili dei reati di specie e degli autori dei reati. Infine, un ulteriore focus è dedicato ai provvedimenti di tutela delle vittime di violenza: gli ammonimenti del questore per stalking e per violenza domestica (+18% rispetto al 2020) e gli allontanamenti dalla casa familiare (-4% rispetto al 2020).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport