Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it
il gommone con le sagome dei migranti di banksy 7
Una nuova opera di Banksy è apparsa in mezzo alla folla durante un concerto al tradizionale festival rock di Glastonbury, uno degli appuntamenti più popolari dell’estate inglese. Venerdì sera, mentre sul palco suonavano gli Idles, un gruppo punk noto per le proprie posizioni politiche radicali, qualcuno ha gettato letteralmente sopra la testa degli spettatori un gommone con a bordo le sagome gonfiabili di alcuni migranti bambini che indossavano dei giubbotti salvagente.
il gommone con le sagome dei migranti di banksy 6
Inizialmente non è stato chiaro di chi fosse l’iniziativa, ma ben presto tra i presenti al concento si è diffusa la voce che era opera di Banksy.
Il giorno seguente un rappresentante del misterioso artista inglese, la cui vera identità rimane sconosciuta, ha confermato che l’installazione porta la sua firma.
il gommone con le sagome dei migranti di banksy 5
[…] Il gruppo punk, che più tardi ha detto di non essere stato avvisato dell’iniziativa di Banksy, stava cantando un brano sui migranti quando è apparso il gommone dell’artista. […]
Lo stesso Banksy nel 2019 si è offerto di finanziare un’imbarcazione per aiutare i migranti a raggiungere l’Europa. […]
il gommone con le sagome dei migranti di banksy 4
il gommone con le sagome dei migranti di banksy 1 il gommone con le sagome dei migranti di banksy 2 il gommone con le sagome dei migranti di banksy 3