VIDEO - CONSIGLI PER MANGIARE LA GIUSTA QUANTITÀ
uno smartphone di pesce
Più sugo? Un altro po’ di patate? Che male ci può fare, pensiamo, una cucchiata in più, una meno. Cari miei, mi dispiace doverlo ammettere, ma la quantità conta tutto.
Due terzi della popolazione è sovrappeso e il problema non fa che aumentare: rispetto agli anni ’60 una donna in media pesa quasi 9 kg in più, un uomo 10.5 kg. Secondo gli esperti della “British Heart Foundation”, la causa risiede nelle porzioni di quello che mangiamo: la maggior parte dei pasti di oggi sono quattro volte più grandi di quelli degli anni cinquanta e in alcuni ristoranti le porzioni sono raddoppiate. Se negli anni ’60 un piatto medio misurava intorno ai 23 centimetri, oggi si è arrivati a un diametro di 30.5.
una tazza di cereali
Naturalmente, più si mangia più il nostro stomaco si allarga. E più abbiamo fame. È un pericoloso circolo vizioso da cui è difficile tirarsi fuori. Come porre un punto? Ecco una serie di consigli degli esperti su quanto mangiare di ogni alimento in relazione a delle "misure" ad uso comune (nella gallery in basso). E ricordate, se qualcosa fa bene non vuol dire che è possibile mangiarne a tonnellate e sopravvivere incolumi.
una pallina da tennis di pasta una saponetta di pollo