• Dagospia

    UNA VACANZA NEI LIQUIDI CORPOREI - LE STANZE D'ALBERGO SONO UN RICETTACOLO DI GERMI E BATTERI, UNGHIE, CAPELLI E SECREZIONI VARIE - LAVANO LE LENZUOLA, MA NON CUSCINI COPERTE E COPRILETTI, TAZZE E BICCHIERI VENGONO SOLO SCIACQUATI, CON GLI STESSI GUANTI SI PULISCE IL WATER E IL RESTO DELLA STANZA - CONSIGLI PER EVITARE LA CONTAMINAZIONE


     
    Guarda la fotogallery

    tazze e bicchieri sono gli oggetti piu sporchi in hotel tazze e bicchieri sono gli oggetti piu sporchi in hotel

    Katherine Alex Beaven per “The Sun

     

    Nonostante le regolari pulizie, le stanze d’albergo nascondono germi e liquidi corporei. Ad occhio nudo non si vedono, ma non significa che non ci siano. Dove? Su bicchieri e tazze, interruttori della luce, telecomandi, e ovviamente sui letti.

     

    le stanze di hotel sono un party di germi le stanze di hotel sono un party di germi

    Secondo una recente ricerca, sui telecomandi degli alberghi sono stati trovati migliaia di batteri tipo Escherichia coli, stafilococco, e altri. Sotto le coperte è stato rinvenuto di tutto: unghie, capelli, liquidi non meglio specificati. I cuscini vengono sbattuti ma non cambiati. Spesso non vengono pulite le manopole dei sanitari e le superfici dei telefoni fissi. Insomma, la stanza è una festa di agenti patogeni.

     

    le pulizie spesso si fanno con asciugamani usati dagli ospiti le pulizie spesso si fanno con asciugamani usati dagli ospiti

    Tazze e bicchieri sono tra gli oggetti più sporchi delle camere perché non vengono lavati con il sapone, ma soltanto sciacquati e asciugati. Oppure si usano detersivi tossici, e il personale di servizio usa gli stessi guanti per pulire il water e il resto. Inoltre gli asciugamani usati per asciugare sono gli stessi usati dall’ospite che se ne è andato.

     

    i materassi degli hotel sono zepi di liquidi non identificati i materassi degli hotel sono zepi di liquidi non identificati

    Gli alberghi lavano frequentemente le lenzuola, ma non i cuscini, le coperte e i copriletti, tre cose che vengono pulite una volta ogni tre mesi. Soprattutto non cambiare i cuscini è davvero anti-igienico, perché i germi sono vicinissimi a bocca, naso e occhi. Inoltre spesso viene usato un solo secchio per le spazzole e per le spugne, quindi è contaminazione sicura. Perché succede?

    i cuscini vengono cambiati una volta ogni tre mesi i cuscini vengono cambiati una volta ogni tre mesi

     

    Il personale di servizio viene pagato una miseria, deve pulire tante stanze in poco tempo, per assicurare una parvenza di pulizia ai nuovi arrivati. Se gli ospiti se ne vanno alle 12 e i nuovi entrano alle 15, non c’è molto margine per fare al meglio decine di camere. Cosa possiamo fare?

     

    copriletti e cuscini vengono lavati raramente copriletti e cuscini vengono lavati raramente

    In genere si lascia una mancia, che può essere un incentivo, ma soprattutto dovete mettere in valigia la vostra tazza, un antibatterico, se riuscite anche un cuscino. L’antibatterico potete spargerlo sulle zone incriminate, tipo interruttori, telecomandi, maniglie, sveglie, telefoni. Oppure, per isolarli, infilateli nelle cuffie della doccia che danno in dotazione negli alberghi. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport