• Dagospia

    TINTO BRASS, IL NOSTRO CINE-COLOGO - IL SUO PIÙ GRANDE PIACERE DA BAMBINO ERA GUARDARE SUA MADRE E LE CAMERIERE FARE PIPÌ - DURANTE "SALON KITTY" FECE RADERE IL PUBE A HELMUT BERGER, IN MODO CHE IL SUO TIMIDO UCCELLO VENISSE ESALTATO - "DUE PERSONE CHE CONDIVIDONO UN'ESISTENZA NON POSSONO NON CONDIVIDERE UNA PISCIATA O UNA SCOREGGIA" - LE CHICCHE SELEZIONATE DA GIORGIO DELL'ARTI DAL LIBRO "UNA PASSIONE LIBERA"


     
    Guarda la fotogallery

    Notizie tratte da "Una passione libera", di Tinto Brass con Caterina Varzi (ed. Marsilio), selezionate da Giorgio Dell’Arti e pubblicate dal “Fatto Quotidiano

     

    tinto brass 4 tinto brass 4

    Ping pong. Tinto Brass giocava spesso a ping pong con Antonioni, ma gli toccava farlo vincere, perché quello non sopportava di perdere.

     

    Macchine da cucire. L'operaia di Dropout che raggiunge l'orgasmo abbandonandosi alle vibrazioni delle macchine da cucire.

     

    tinto brass tinto brass

    Ombrello. Tinto Brass che, contestato a Venezia, risponde con Vanessa Redgrave: "Merde! Fascisti!" e poi fa il gesto dell'ombrello. L'ambasciatore cinese, seduto accanto a lui: "Conosco il saluto fascista, quello comunista, ma questo proprio non so cosa sia".

     

    tinto brass 5 tinto brass 5

    Tintoretto. Il vero nome di Tinto Brass è Giovanni. Da bambino trascorreva molto tempo a disegnare. Un giorno suo nonno Italico, pittore, disse: "Abbiamo un piccolo Tintoretto in casa". In breve, da Tintoretto si passò a Tintino e, piano piano, da Tintino a Tinto.

     

    Mona. Il poeta veneziano del Settecento Giorgio Baffo fu definito "meraviglioso cantore della mona". Tinto Brass ambisce a essere definito "meraviglioso cantore del culo".

     

    Sottoveste. Tinto da bambino spiava sua madre attraverso la porta accostata della sua camera da letto. Un giorno vide che indossava una leggera sottoveste color carne, scucita sul didietro che lasciava intravedere i globi gemellari dei suoi glutei poderosi. Ne rimase molto turbato.

     

    tinto brass 3 tinto brass 3

    Schiaffetti. A tavola, mia madre sedeva sempre alla destra di mio padre. Mentre serviva il pranzo, a volte il papi la attirava a sé e allungava le mani dappertutto. "Dai, Sasha, smettila, ci sono i bambini" diceva lei con tono di sottile imbarazzo, mentre tentava di dargli schiaffetti sulla mano. Ma, a parte queste dimesse proteste, non riusciva a imporsi davvero, così lui continuava.

     

    Mia madre. "Devo dire che mia madre aveva un culo bellissimo".

     

    Guardare. Il più grande piacere di Tinto Brass da bambino: guardare sua madre e le cameriere che facevano pipì.

     

    Condividere. "Due persone che condividono un'esistenza non possono non condividere una pisciata o una scoreggia".

     

    tinto brass 6 tinto brass 6

    Espressività. Durante le riprese di Salon Kitty, Tinto Brass fece radere il pube a Helmut Berger, in modo che il suo uccello acquistasse dimensioni più espressive rispetto a quelle reali.

     

    Impatto. "Personalmente preferisco i peli biondi e rossicci, ma quelli neri hanno maggiore impatto visivo sul piano della resa cinematografica".

     

    helmut berger in salon kitty helmut berger in salon kitty

    Scambi. Ginsberg e gli altri poeti della Beat Generation in segno di reciproca amicizia usavano scambiarsi un ciuffo dei propri peli pubici.

     

    Helen. Helen Mirren, Cesoniain Caligola, dichiarò che si sarebbe sentita a disagio se fosse stata vestita.

     

    Cervello. Tinto Brass, per La chiave, avrebbe voluto un'attrice come Sophia Loren o Silvana Mangano, ma riceveva solo risposte negative. Carlo Ponti, letta la sceneggiatura, gli disse: "Cos'hai al posto del cervello, sperma?".

     

    il libro su tinto brass il libro su tinto brass

    Tinta. A Napoli, durante un convegno sulla cultura del porno cui Tinto Brass partecipava insieme a Moana Pozzi, mentre lui stava esprimendo il suo punto di vista sull'erotismo, un commando di femministe innalzò uno striscione verde e giallo che lo definiva "torturatore sessuofobico".

     

    Elvira Banotti, al grido di "maiale" e "morte a Brass" gli tirò un pugno e gli rovesciò addosso un cesto di ghiande. Tinta, tra il pubblico, gli gridava: "Tiralo fuori! Faglielo vedere!", incitandolo a esporre il cazzo come gli esorcisti oppongono il crocifisso agli indemoniati per scacciare il diavolo che si è impossessato di loro.

     

    tinto brass 2 tinto brass 2 tinto brass 1 tinto brass 1 helmut berger in salon kitty 1 helmut berger in salon kitty 1 helmut berger in salon kitty 2 helmut berger in salon kitty 2 tinto brass tinto brass miranda di tinto brass 6 miranda di tinto brass 6 miranda di tinto brass 2 miranda di tinto brass 2 miranda di tinto brass 5 miranda di tinto brass 5 TINTO BRASS 2 TINTO BRASS 2 tinto brass 66 tinto brass 66 TINTO BRASS 1 TINTO BRASS 1 MONELLA TINTO BRASS MONELLA TINTO BRASS la chiave di tinto brass la chiave di tinto brass anna galiena e tinto brass 2 anna galiena e tinto brass 2 moana pozzi tinto brass moana pozzi tinto brass mostra di tinto brass al vittoriano (1) mostra di tinto brass al vittoriano (1) tinto brass ilona staller (1) tinto brass ilona staller (1) un tenero bacio da sandra milo a tinto brass un tenero bacio da sandra milo a tinto brass helmut berger in salon kitty 3 helmut berger in salon kitty 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport