• Dagospia

    UNA VITA DA REGINA – VI SIETE MAI CHIESTI COSA FA ELISABETTA II DURANTE L’ARCO DELLA GIORNATA? DA QUANDO NEL 1953 SALÌ SUL TRONÒ, NESSUN EVENTO È RIUSCITO A SCALFIRE LA SUA ROUTINE QUOTIDIANA – SI COMINCIA ALLE SETTE E TRENTA DEL MATTINO CON UNA GOVERNANTE CHE DÀ LA SVEGLIA ALLA SOVRANA CHE, COME PRIMA COSA, ACCENDE LA RADIO - COSA MANGIA PER COLAZIONE, QUALI GIORNALI LEGGE E...


     
    Guarda la fotogallery

    Roberta Mercuri per "www.vanityfair.it"

     

    elisabetta ii 2 elisabetta ii 2

    Era il 1953 quando Elisabetta II fu incoronata regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Da allora sono passati sessantasei anni che non hanno scalfito  la sua routine quotidiana. Dalla sveglia del mattino ai programmi serali, tutto è rimasto invariato nel corso del tempo. Si comincia alle sette e trenta del mattino con una governante che dà la sveglia alla sovrana, apre le tende, saluta e si allontana.

     

    elisabetta ii 14 elisabetta ii 14

    Sua Maestà, 92 anni, per prima cosa accende la radio, sul programa Today della Radio 4 della Bbc. «Adora come i politici vengono massacrati dai presentatori», ha confidato alla stampa britannica un insider. Mentre la Regina beve una tazza di the, rigorosamente Earl Grey, con un velo di latte, un’altra governante le prepara la vasca da bagno. La temperatura, secondo il Daily Mail, deve essere misurata con uno speciale termometro in legno. E nella vasca devono esserci al massimo 17 centimetri d’acqua.

     

    elisabetta ii 3 elisabetta ii 3

     

    elisabetta ii 15 elisabetta ii 15

     

     

    elisabetta ii 13 elisabetta ii 13

     

    Alle 8.30 la colazione col principe Filippo (che fino a pochi anni fa amava fare ogni tanto breakfast all’alba da solo, come ai tempi della Marina): spremuta di pompelmo, toast, marmellata d’arance, yogurt e cereali. Alle amate salsicce ha rinunciato, suo malgrado, da tempo. Troppo pesanti.

     

    Questo è anche il momento in cui sua Maestà sfoglia i quotidiani, a cominciare dal Racing Post, che si occupa di corse di cavalli, sua grande passione. La sovrana nonostante gli inevitabili acciacchi dell’età ancora oggi, quando è a Balmoral, la sua tenuta di campagna in Scozia, non rinuncia a montare in sella per concedersi lunghe passeggiate rilassanti.

    elisabetta ii 12 elisabetta ii 12

     

    Dopo la colazione, Elisabetta inizia a occuparsi delle questioni ufficiali. Si ritira in salotto a leggere alcune delle lettere che ogni giorno riceve dal pubblico (si calcola siano più di trecento al dì). I documenti di governo ufficiali arrivano, come da tradizione, nella «Red box», la scatola di pelle rossa da cui non si allontana mai. Deve leggerli tutti, alcuni vanno firmati e approvati. Sulla sua scrivania ci sono due calamai: inchiostro nero per i documenti ufficiali; verde per le lettere personali. Durante la mattinata possono anche tenersi udienze private.

    elisabetta ii 10 elisabetta ii 10

     

    La giornata scorre poi tra appuntamenti istituzionali, talvolta a palazzo e talvolta fuori Londra. Ogni mercoledì, ogni settimana dal 1952, c’è l’incontro con il primo ministro. Da Churchill a Theresa May, Elisabetta accoglie l’inquilino del numero 10 di Downing Street e ascolta il racconto della settimana politica. La regina sa bene che non le è permesso immischiarsi con la politica, anche se di certo è la novantaduenne politicamente più informata della Gran Bretagna.

     

    Prima di un’uscita ufficiale – come la recente visita al al Kings College di Londra con Kate Middleton – sua Maestà mangia sempre una fetta di torta realizzata dal suo chef (la sua preferita è la chocolate biscuit cake). Quando resta a Buckingham  Palace il pranzo, leggero (carne o pesce con verdure), solitamente è in programma tra le 12.30 e le 13. Prima però la sovrana, secondo lo chef Darren McGrady,  beve gin e un aperitivo a base di vino dolce con una fetta di limone e molto ghiaccio.

     

    elisabetta ii 1 elisabetta ii 1

    A spezzare la routine del «lavoro», più che il lunch di metà giornata – consumato in modo frugale, da sola, salvo periodici appuntamenti con familiari o pochi invitati – è il tè delle 5, l’High tea, servito nella Queen’s Suite con panini, focaccine e torta alla frutta. Quindi sua Maestà passa un’altra ora alla scrivania. Alle 19.30, dopo aver indossato abiti più comodi, cena con Filippo.Agnello, roast beef, montone o salmone. Her Majesty ha una predilezione per il Brunello di Montalcino, ma i vini compaiono di rado in tavola.

    elisabetta ii 11 elisabetta ii 11

     

    Come qualsiasi comune mortale, anche la Regina dopo una lunga giornata ama concedersi un po’ di svago con i cruciverba o guardando la televisione. Tra i suoi programmi preferiti, of course, c’è The Crown, la serie tv sulla sua vita(quest’anno su Netflix andrà in onda la terza stagione).

     

    Prima di andare a dormire (da sola: lei e Filippo da subito decisero di dormire in camere separate ma in appartamenti attigui) beve un calice di champagne e scrive qualche pagina del diario che aggiorna da oltre settant’anni. Le luci del Palazzo si spengono a mezzanotte: è questa l’ora in cui la regina va a letto.

     

    elisabetta ii 4 elisabetta ii 4 elisabetta ii 3 elisabetta ii 3

    E nessuno, in base ell’etichetta reale, può andare a dormire prima di lei. Sir William Heseltine, che ha servito la royal family come segretario privato di Elisabetta, ha raccontato che la regola è stata sempre rispettata da tutti tranne che da lady Diana, solita congedarsi prima perché aveva l’abitudine di coricarsi presto.

    elisabetta ii su instagram 4 elisabetta ii su instagram 4 elisabetta ii 1 elisabetta ii 1 elisabetta ii su instagram 3 elisabetta ii su instagram 3 elisabetta ii elisabetta ii la regina e i trump la regina e i trump la regina e i trump 1 la regina e i trump 1 elisabetta ii 5 elisabetta ii 5 elisabetta ii 2 elisabetta ii 2 elisabetta ii elisabetta ii elisabetta ii elisabetta ii elisabetta ii indossa la spilla regalata da obama elisabetta ii indossa la spilla regalata da obama elisabetta ii elisabetta ii la regina e gli obama la regina e gli obama la regina e gli obama 1 la regina e gli obama 1 elisabetta ii 2 elisabetta ii 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport