• Dagospia

    UNA VITA ROVINATA DALLA MALAGIUSTIZIA/2 – MATTIA FELTRI: “FINO A QUANDO SAREMO DISPOSTI A SOPPORTARE CHE IL SOSPETTO DI UN QUALSIASI PM VALGA, SEMPRE E COMUNQUE, PIÙ DEL FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA?” - “UGGETTI ERA UN SINDACO, ERA L'UOMO SCELTO DAI SUOI CONCITTADINI PER AMMINISTRARE IL COMUNE. IN CASI COME QUESTI TOCCHEREBBE MUOVERSI CON PARTICOLARE ATTENZIONE PERCHÉ NON SOLTANTO SI PRIVA DELLA LIBERTÀ UN UOMO, MA SI PRIVANO I CITTADINI DEL DIRITTO DI ESSERE RAPPRESENTATI DA CHI HANNO VOTATO"


     
    Guarda la fotogallery

    Mattia Feltri per “La Stampa”

    SIMONE UGGETTI LORENZO GUERINI SIMONE UGGETTI LORENZO GUERINI

     

    La solita storia, sempre uguale, per la milionesima volta: Simone Uggetti, sindaco di Lodi eletto nel Pd, nel 2016 viene arrestato per turbativa d' asta e nel 2021 viene assolto perché «il fatto non sussiste».

     

    Davanti alla solita storia si potrebbero dire le solite cose, e andrebbe benissimo.

     

    mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8 mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8

    Si potrebbe dire che cinque anni per accertare l' innocenza di una persona sono un tempo spropositato e tirannico, si potrebbe dire che la presunzione d' innocenza per gli altri dovrebbe esserci indispensabile come l' aria perché coincide con la presunzione d' innocenza per noi, si potrebbe dire del migliaio di italiani innocenti che ogni anno finiscono in manette, e sarebbe giusto, sacrosanto, il minimo per un uomo come tutti gli altri.

     

    Ma qui c' è un problema ulteriore, e il problema è che Simone Uggetti non era un uomo come tutti gli altri: nonostante le sciocchezze populiste di cui si cerca di riempirci la testa, era qualcosa di più, era un sindaco, era l' uomo scelto dai suoi concittadini per amministrare il Comune.

    simone uggetti 1 simone uggetti 1

     

    La giustizia è un affare serio, e non ha da fermarsi davanti a nulla, ma in casi come questi, ormai quotidiani, le toccherebbe muoversi con particolare attenzione perché non soltanto si priva della libertà un uomo, ma si privano i cittadini del diritto di essere rappresentati da chi hanno votato.

     

    Infatti Uggetti fu costretto a dimettersi e si indissero nuove elezioni (vinte dal candidato della Lega), cioè la volontà democratica fu inquinata e sovvertita. Fino a quando saremo disposti a sopportare che il sospetto di un qualsiasi pm valga, sempre e comunque, più del fondamento della democrazia?

    simone uggetti 5 simone uggetti 5 simone uggetti simone uggetti simone uggetti assolto simone uggetti assolto BEPPE GRILLO SU SIMONE UGGETTI BEPPE GRILLO SU SIMONE UGGETTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport